Covid oggi Italia, Rt stabile ma sale incidenza: report Iss

Covid oggi Italia, Rt stabile ma sale incidenza: report Iss

(Adnkronos) –
Rt stabile ma incidenza in salita. Lo sottolinea il report con i dati principali del monitoraggio Covid-19 della Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e del ministero della Salute.  

Nel periodo 31 agosto–13 settembre, l’indice di trasmissibilità “l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,91 (range 0,85-1,06), stabile rispetto alla settimana precedente”. “L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in leggero aumento ma sotto la soglia epidemica: Rt=0,87 (0,82-0,91) al 13 settembre contro Rt=0,81 (0,77-0,85) al 6 settembre”, precisa il report.  

Segnali di risalita invece per la curva epidemiologica Covid-19. “Sale l’incidenza settimanale a livello nazionale: 215 ogni 100.000 abitanti (16-22 settembre) contro 186 ogni 100mila abitanti (9-15 settembre)”, evidenzia il report. 

La situazione di ‘stress’ dei reparti Covid rimane invariata rispetto alla scorsa settimana. “Il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 1,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 22 settembre ) contro 1,4% (rilevazione al 15 settembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 5,3% (rilevazione giornaliera al 22 settembre) contro 5,7% (rilevazione al 15 settembre)”.  

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti “è stabile rispetto alla settimana precedente (11% contro 11%). In leggero aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (53% contro 51%), mentre diminuisce leggermente la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (36% contro 37%)”. 

Due regioni a rischio alto, 11 moderato e 8 basso 

“Due regioni sono classificate a rischio alto, 11 a rischio moderato e le restanti 8 regioni sono classificate a rischio basso”, evidenzia il report. “Dodici regioni e province autonome riportano almeno una allerta di resilienza. Tre Regioni riportano molteplici allerte di resilienza”, conclude il report. 


Related Articles

Centrosinistra, Alfieri (Pd): “Alleanza solo con M5S non è proposta vincente”

“Le parole di questa mattina di Enrico Letta sono importanti. Parole chiare sul campo largo da costruire con tutti coloro

Migranti, 12 Paesi Ue vogliono un ‘muro’

Dodici Paesi dell’Ue, non solo i ‘duri’ del gruppo di Visegrad, chiedono alla Commissione Europea di modificare il codice delle

Garbero (Axpo): “Il modello del futuro, dalla proprietà al condiviso”

“Noi avevamo provato, qualche anno fa, a promuovere una mobilità sostenibile nei comuni piccoli e nelle isole, togliendo le auto.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.