Il Dait, con il Parere n. 9733 del 19 marzo 2026 e pubblicato il 4 giugno 2026, ha esaminato la richiesta di un Consigliere comunale volta ad ottenere l’accesso agli atti di un procedimento disciplinare concluso nei confronti di un dipendente.
La vicenda nasce da irregolarità emerse in alcuni concorsi pubblici, per le quali erano state adottate misure cautelari dal Gip; il dipendente coinvolto nel procedimento disciplinare non era stato tuttavia rinviato a giudizio.
Da qui il dubbio del Sindaco circa i limiti di ostensibilità degli atti, soprattutto in presenza di dati riferiti a terzi.
Il Dipartimento ricorda che il
Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.


