Dal Superbonus 110% al bonus facciate, tutte le proroghe

Dal Superbonus 110% al bonus facciate, tutte le proroghe

Nella prossima manovra ci sarà la proroga al 2023 del Superbonus, ma riguarderà solo i lavori per i condomini e resterebbe esclusa gli immobili unifamiliari, ville e villette. Anche di questo si parla nel Documento programmatico di bilancio, pilastro della legge di Bilancio 2022. Quindi resta il Superbonus 110% che verrà rifinanziato fino al 2023 con i fondi del Recovery fund. Si tratterà di una misura relativa solo ai condomini e le ex case popolari, destinata poi a calare fra due anni fino a quota 65%. 

Bonus edilizi, quali restano?
 

Gli altri bonus edilizi fino al 2024 mentre per il bonus facciate la sua conclusione è fissata al 2022. Confermati anche ecobonus al 65% e sconti al 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici green. Non c’è traccia, al momento, del bonus facciate. A rischio lo sconto in fattura e la cessione crediti per le agevolazioni che non siano il 110%. 

Bonus edilizi, sconto in fattura e cessione crediti?
 

Uno dei nodi da sciogliere è quello delle opzioni sconto in fattura e cessione crediti. L’orientamento dei tecnici del ministero dell’economia è di mantenere l’opzione cessione/sconto o detrazione tradizionali per il 110% mentre sulle altre detrazioni si vorrebbero togliere sia sconto sia cessione anche se alla fine potrebbe prevalere una linea più politica e mantenere le procedure. 


Related Articles

Covid oggi Toscana, 677 contagi: bollettino 4 dicembre

Sono 677 i contagi da coronavirus in Toscana oggi, 4 dicembre 2021, secondo numeri e dati del bollettino covid della

Covid Italia, riapertura discoteche e capienza cinema e stadi: oggi il Cdm

Riapertura discoteche e aumento delle capienze massime di cinema e stadi. Il nuovo decreto dovrebbe arrivare oggi pomeriggio sul tavolo

Green pass, Boccia: “Utile con 90% vaccinati, altrimenti urge obbligo”

“Sono sempre stato per l’obbligo vaccinale, perché se era comprensibile andare in lockdown quando non c’erano i vaccini sul tavolo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.