Dalla Gioconda pop up restaurant a Cortina da Franz Kraler

Dalla Gioconda pop up restaurant a Cortina da Franz Kraler

(Adnkronos) –
Dalla Gioconda, storica dancing-pizzeria di Gabicce Monte, provincia di Pesaro Urbino, e oggi primo ristorante certificato plastic free in Italia, fa tappa a Cortina. Grazie ad Allegra Tirotti Romanoff, Stefano Bizzarri, allo chef Davide di Fabio, e alla famiglia Kraler dal 21 al 27 febbraio nella boutique di Franz Kraler in corso Italia 119 avrà luogo un pop up restaurant dall’immagine fresca e contemporanea, una ‘vetrina sul mare’ nella località di montagna.  

Una cena riservata, pochi intimi, un menu unico e la voglia di accogliere gli ospiti come a casa, tra i vestiti della boutique, i libri, i fiori e il buon vino. Dalla Gioconda, nata negli anni ’50 come dancing pizzeria mantiene ancora oggi la leggerezza impressa in quel nome e nel suo juke box, conservato anche dopo la profonda ristrutturazione, guidata da Stefano Bizzarri e Allegra Tirotti Romanoff. I principi di sostenibilità e tutela della terra sono valorizzati sotto tutti gli aspetti: è il primo ristorante certificato plastic free in Italia, la struttura è certificata leed gold e vanta materiali scelti al minor impatto possibile ed è riscaldata attraverso la geotermia. Lo spreco è ridotto al minimo grazie al recupero delle acque piovane. Le pareti di librerie, una in ogni spazio, danno la sensazione di entrare a casa. 

La cucina è nelle mani dello chef Davide Di Fabio (16 anni in Osteria francescana) che qui gioca anche a fare il dj. Il suo menù prevede ingredienti della zona che seguono rigorosamente la stagionalità dei prodotti. Adiacente al ristorante è stato creato inoltre un orto natural. Nella cantina oltre 500 diverse etichette e più di 2000 diverse bottiglie. Novità dell’anno 2022 per Gambero rosso e 50 Top Italy. 


Related Articles

Spreco cibo, con Too Good to go salvati oltre 52 mln di pasti nel 2021

(Adnkronos) – Too Good To Go, l’app contro gli sprechi alimentari, ha pubblicato il suo secondo report di sostenibilità, in

Dagli addobbi ai regali, il Natale 2021 è sempre più green

Dagli addobbi ai regali fino ad arrivare alla tavola: il Natale 2021 è sempre più green. Lo conferma un’indagine di

Ispra: ogni anno 5 km di costa naturale in meno

(Adnkronos) – Negli ultimi 20 anni persi 5 Km di costa naturale all’anno a causa della costruzione di nuove strutture

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.