“Decreto Enti Locali”: “via libera” della Camera alla Fiducia posta dal Governo sul Disegno di legge di conversione

Con 384 sì e 185 no, la Camera ha dato questa mattina il “via libera” al Disegno di legge di conversione del Dl. n. 78/15 (“Decreto Enti Locali”) su cui il Governo aveva posto la fiducia.
Il Provvedimento, adesso in attesa di pubblicazione in G.U., contiene diverse modifiche rispetto al testo del Dl. n. 78/15, una su tutte il cospicuo taglio alla spesa del Comparto Sanità, pari a oltre 2 miliardi di Euro.
Nel maxiemendamento approvato è stata inoltre inserita una proroga al 30 ottobre 2015 della scadenza per il versamento degli acconti Imu terreni agricoli.
Ricordiamo che il Dl. 19 giugno 2015, n. 78, ha introdotto – tra l’altro – rilevanti novità in materia di Patto di stabilità interno (allentamento dei vincoli per il 2015, al fine di consentire investimenti aggiuntivi volti alla cura del territorio e all’erogazione dei servizi) e ha disposto lo stanziamento di un contributo di 530 milioni di Euro per il finanziamento del Fondo di compensazione Imu-Tasi a ripiano delle riduzioni di gettito.
Related Articles
Debiti P.A.: salta l’adempimento relativo all’attestazione dei tempi medi di pagamento
Con il Comunicato 2 febbraio 2015, il Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale, ha reso noto che, a
Incarichi apicali: il superamento del Principio di specialità delle funzioni di Polizia municipale vale anche per gli Enti senza dirigenza
Nella Sentenza n. 2174 del 2 aprile 2019 del Consiglio di Stato, i Giudici osservano quanto statuito dall’art. 1, comma
Appalto di lavori sotto la soglia comunitaria: oneri di pubblicità
Nel Parere n. 55 del 22 aprile 2015, l’Anac afferma che in una procedura di affidamento di lavori sotto soglia