È stato approvato nel Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2019 il testo definitivo del Decreto-legge c.d. “Milleproroghe”, che introduce alcune disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.
In una breve panoramica, qui di seguito le principali disposizioni approvate:
- la proroga al 31 dicembre 2021 della transizione verso il mercato libero dell’energia;
- l’estensione al 31 dicembre 2021 dei termini per la stabilizzazione dei precari della Pubblica Amministrazione;
- la proroga fino al 31 dicembre 2020 del cosiddetto “Bonus verde” sulle spese sostenute per gli interventi di sistemazione di giardini, terrazze e parti comuni di edifici condominiali;
- il rinvio al 31 luglio 2020 dell’adeguamento delle tariffe autostradali;
- la proroga della durata di stati di emergenza già dichiarati e della scadenza della presentazione di atti relativi alle quantificazioni dei danni subiti a causa di calamità naturali.
Vengono altresì inserite alcune norme che disciplinano l’assunzione del personale negli Enti Locali: in special modo, si procederà allo sblocco delle assunzioni nelle Province e Città metropolitane oltre che per le Forze di polizia. Altre norme prevedono la disciplina in materia di concessioni autostradali, ed infine alcune norme sull’innovazione tecnologica.