Il Ministero per la Pubblica Amministrazione – Dipartimento della Funzione pubblica, con una Nota pubblicata il 27 luglio 2020 sul proprio sito istituzionale, ha informato di aver rilasciato una nuova versione del “Syllabus Competenze digitali per la P.A.”, il Documento che definisce l’insieme minimo di conoscenze e abilità che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, dovrebbe possedere per partecipare attivamente alla transizione al digitale della Pubblica Amministrazione.
Ricordiamo che il “Syllabus” rientra nell’ambito del più ampio Progetto “Competenze digitali per la P.A.”, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica nell’ambito del Pon “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”, che punta – come anticipato – ad accelerare i processi di trasformazione digitale della P.A..
Lo strumento è rivolto, sia ai dipendenti pubblici che vogliano testare le proprie competenze, che agli Enti coinvolti in attività di pianificazione di interventi formativi e ai formatori chiamati a definire programmi che siano in linea con il “Syllabus” e quindi strumentali a colmare le carenze rilevate.
Nel novero delle conoscenze e abilità digitali considerate chiave per la Pubblica Amministrazione, sono state da subito inserite: la gestione di dati e informazioni, la sicurezza, i servizi telematici, la comunicazione e la conoscenza di tecnologie emergenti.
Adesso, con la versione 1.1. sono state riformulate o modificate alcune conoscenze/abilità con cui sono descritte le competenze e l’aggiornamento dell’Elenco dei documenti strategici e operativi di riferimento. “Questi interventi – si legge nel Comunicato del Dipartimento – mirano principalmente ad assicurare il costante allineamento dei contenuti del ‘Syllabus’ alle evoluzioni normative e ad arricchire ulteriormente la definizione delle 11 competenze previste”.