Elezioni 2022, Letta: “Destra vuole sfasciare il sistema”

Elezioni 2022, Letta: “Destra vuole sfasciare il sistema”

(Adnkronos) – “La destra vuole sfasciare il sistema, dopo aver fatto cadere il governo Draghi oggi c’è un preavviso di sfratto al Quirinale”. Lo ha detto Enrico Letta al sito della Stampa. Berlusconi si è autocandidato al Colle? “Berlusconi era il candidato del centrodestra a gennaio per il Quirinale, quella candidatura si è fermata come sappiamo. Il messaggio di oggi è quello”, la replica del segretario del Pd. “La precisazione di Berlusconi mi sembra che sia assolutamente una conferma di quello che ha detto. Ha chiaramente detto ‘Mattarella te ne devi andare’. Il messaggio – spiega ancora Letta – è chiaro”.  

“E’ evidente – ha poi sottolineato il dem – che esiste una fortissima preoccupazione legata non soltanto al passato, noi non facciamo una campagna elettorale sul fascismo, ma per i valori di quel partito che sono legati all’oggi. In Europa le relazioni della Meloni su basano su quattro interlocutori: Orban, il Pis polacco, Vox e la Le Pen”.  

Quella sulla Meloni che cerca di incipriarsi “è stata una battuta infelice, parlando di corsa vengono, è stata oggettivamente così. Ma avrei potuto usare il termine maquillage o mascherarsi”, ha poi chiarito Letta dopo le polemiche. 

Per quanto riguarda invece “Calenda e Renzi, sono due parlamentari eletti nelle file del Pd, non stiamo parlando di folle di leghisti o di elettori di Forza Italia che possono spostarsi. Stiamo parlando di un’altra cosa”. Ma i due leader, aggiunge Letta, “hanno una certa abitudine a fregare il prossimo”. Quella di Calenda “è una politica di voltafaccia, cambi e convenienze che non mi appartiene. Di quell’accordo che avevamo fatto è andato via Calenda ma l’altra parte, +Europa, è rimasta. Fa un po’ pensare questo”, ha spiegato il segretario del Pd.  

“Non abbiamo imbarcato Di Maio, abbiamo fatto un’alleanza con partiti diversi e ognuno si candida con le sue liste”, precisa quindi Letta. Con il M5S il rapporto è chiuso? “Sì, per queste elezioni mi sembra che ormai ci siamo. La campagna elettorale riserverà sorprese ma non su questo”, le parole del dem. 


Related Articles

Ddl Zan al Senato oggi, Casellati: “Ammissibile voto segreto su tagliola”

Il voto segreto sulla tagliola al Senato sul Ddl Zan è ammissibile. “Sono arrivate due richieste di voto a scrutinio

Gino Strada, padre Zanotelli: “Ho perso un grande amico”

“Ho perso un grande amico, un compagno di strada… la notizia della morte di Gino Strada è stata un colpo

Covid oggi Italia, bollettino Protezione Civile e contagi regioni 15 febbraio

(Adnkronos) – Il bollettino con i numeri covid in Italia oggi, martedì 15 febbraio 2022, dati e news della Protezione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.