Enti Locali in scioglimento: assegnati i contributi per la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche

Enti Locali in scioglimento: assegnati i contributi per la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche

Il Ministero dell’Interno-Direzione centrale della Finanza locale, ha pubblicato il 10 luglio 2020 sul proprio sito istituzionale il Dm. 26 giugno 2020, che assegna agli Enti Locali in condizione di scioglimento, i contributi di cui all’art. 1, comma 277, della Legge n. 205/2017.

Ricordiamo che la norma in questione ha istituito un “Fondo”, con una dotazione iniziale di Euro 5 milioni annui a decorrere dall’anno 2018, per consentire la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche negli Enti Locali che si trovano nella condizione di scioglimento ai sensi dell’art. 143 del Tuel.

L’Allegato “A” del citato Dm. 26 giugno 2020 contiene tutti gli elementi utilizzati per il riparto stesso e l’entità del contributo assegnato a ciascuna Amministrazione.

Come evidenziato nel Comunicato pubblicato congiuntamente alla norma, con successivo Provvedimento dirigenziale datato 6 luglio 2020, è stata disposta l’erogazione delle risorse finanziarie assegnate a ciascun Comune.

Il Viminale ha esortato, a questo proposito, i Comuni ad essere celeri nell’utilizzo delle risorse e ad osservare attentamente quanto disposto dall’art. 158 del Tuel in relazione alla rendicontazione dei contributi straordinari.

Si ritiene – ha spiegato il Ministero – che l’adempimento possa essere assolto facendo pervenire a questa Direzione Centrale un apposito quadro economico sintetico dell’utilizzo del contributo ricevuto, opportunamente integrato da una breve nota descrittiva, in termini di efficienza ed efficacia, dell’intervento e/o degli interventi effettuati”.

Gli Enti che sono stati beneficiari dei contributi in parola negli anni passati e che non hanno ancora trasmesso il relativo rendiconto, sono invitati ad adeguarsi al più presto, pena la restituzione del contributo straordinario assegnato.


Related Articles

Agenda fiscale 2021 dell’Ente Locale: un riepilogo delle principali scadenze fiscali dichiarative e di versamento

Si fornisce di seguito un Elenco delle principali scadenze fiscali da annotare in agenda da parte del Servizio “Finanziario” di

Bilancio di previsione 2019-2021: verso la proroga al 30 aprile per i Comuni in pre-dissesto

Si va verso il rinvio del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2019-2021 per i Comuni in pre-dissesto

Avvalimento: l’irregolarità contributiva dell’ausiliaria non comporta l’esclusione dell’ausiliata che non ne è a conoscenza

Nella Sentenza n. 7211 del 26 giugno 2020 del Tar Roma, l’aggiudicazione in favore dell’Impresa ricorrente è stata annullata in

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.