L’Agenzia delle Entrate, con il Comunicato-stampa 6 dicembre 2018, ha reso noto che sul Portale “Fatture e Corrispettivi” è stato predisposto il Servizio di registrazione massiva con cui gli Intermediari, appositamente delegati, potranno comunicare con un’unica operazione gli indirizzi telematici da abbinare alle singole Partite Iva di tutti i clienti. La funzionalità di registrazione massiva è stata sviluppata in collaborazione con il partner tecnologico Sogei Spa per rendere il processo di recapito della fattura elettronica più semplice e automatico.
Ricordiamo che con il Provvedimento 30 aprile 2018, l’Agenzia ha messo a disposizione degli operatori Iva un Servizio per la registrazione dell’indirizzo telematico dove si intende ricevere in automatico, attraverso il “Sistema di interscambio” (“Sdi”), tutte le fatture. Dal 6 dicembre 2018 il Servizio viene potenziato in modo da consentire agli Intermediari delegati da più clienti di registrare l’indirizzo telematico prescelto (Codice destinatario o indirizzo Pec) per ricevere le fatture elettroniche.
Per accedere al Servizio di registrazione massiva è necessario accedere all’Area riservata del Portale “Fatture e Corrispettivi”.