“Federalismo fiscale”: adottata la stima della capacità fiscale 2022 dei Comuni

“Federalismo fiscale”: adottata la stima della capacità fiscale 2022 dei Comuni

È stato pubblicato sulla G.U. n. 28 del 3 febbraio 2022 il Decreto Mef 16 dicembre 2021, avente ad oggetto “Adozione della stima della capacità fiscale per singolo Comune delle Regioni a Statuto ordinario”.

Attraverso il Provvedimento in commento è stata adottata la stima delle capacità fiscali 2022 dei Comuni, rideterminata alla luce delle novità normative e della variabilità dei dati assunti a riferimento delle singole componenti delle capacità fiscali stesse.

Costituiscono parte integrante 2 Allegati, recanti, rispettivamente, la stima della capacità fiscale per singolo Comune delle Regioni a Statuto ordinario, e la relativa Nota tecnica di lettura.

Ricordiamo che la capacità fiscale è pari al gettito di un’Imposta calcolato ad aliquota standard; per ciascun Comune la capacità fiscale corrisponde alla somma dei gettiti, calcolati ad aliquota standard, di ciascun Tributo di spettanza comunale.

La stima della capacità fiscale 2021 considera le seguenti componenti: Imu, Tax gap, Addizionale comunale all’Irpef, Tari, capacità fiscale relativa al “Servizio di raccolta e smaltimento rifiuti” e capacità fiscale residuale.


Related Articles

Società sportive dilettantistiche: l’esercizio di attività sportive non è di per sé sufficiente per godere delle agevolazioni fiscali previste

  Nella Sentenza n. 873 del 9 marzo 2015 della Ctr. Milano, l’Agenzia delle Entrate ha contestato l’affermazione secondo la

Baratto amministrativo: ambito di applicazione

Nella Delibera n. 21 del 21 febbraio 2020 della Corte dei conti Lombardia, un Sindaco ha chiesto un parere in

Appropriazione di denaro: condanna di un dipendente comunale per danno all’immagine e disservizio

di Antonio Tirelli Corte dei conti, Sezione Prima giurisdizionale centrale d’Appello, Sentenza n. 489 del 2 dicembre 2021 Oggetto:  Condanna

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.