Finanza locale: sono 401 i Comuni italiani che hanno dichiarato il dissesto o avviato procedure di riequilibrio

Finanza locale: sono 401 i Comuni italiani che hanno dichiarato il dissesto o avviato procedure di riequilibrio

Sono 401 i Comuni italiani che, tra dicembre 2015 e maggio 2017, hanno dichiarato il dissesto finanziario ex art. 246 del Tuel o che hanno fatto ricorso alla “procedura di riequilibrio finanziario pluriennale” di cui all’art. 243-bisTuel.

E’ uno dei dati emersi dalla banca-dati varata dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento di Economia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, il cui avvio è stato annunciato dalla Direzione centrale della Finanza locale con il Comunicato 6 marzo 2018.

Il record negativo in termini di incidenza degli Enti Locali che si trovano in una delle 2 condizioni citate spetta alla Calabria dove, su un totale di 409 Comuni, si registrano 41 dissesti e 54 riequilibri, per un totale di 95 Amministrazioni, quasi 1 su 4 (23,7%).

Seguono la Sicilia, con 86 Comuni coinvolti (29 dissesti e 57 riequilibri su un totale di 390 Enti) e la Campania, con 44 Comuni in dissesto e altri 32 che hanno avviato la procedura di riequilibrio,per un totale di 76Enti su 551, pari al 19%.

Completamente estranee ai 2 fenomeni solo 5 Regioni: Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta e Veneto, che non sembrano avere Comuni con criticità finanziarie tali da aver optato per una delle 2 strade in questione.

Oltre a tracciare un quadro dettagliato degli Enti coinvolti, la banca-dati offre la possibilità di consultare, per ogni Ente, la documentazione riguardante le procedure di dissesto e riequilibrio, come le Deliberazioni del Consiglio comunale di ricorso alla procedura del riequilibrio finanziario o di dichiarazione di dissesto finanziario, “Piani di riequilibrio finanziario pluriennale”, Relazioni dei Revisori o Deliberazioni della Corte dei conti.

La banca-dati documentale è consultabile al link http://www.cafoscari.eu/studi/public/elen_info.php.


Related Articles

“Pnrr”: erogate ulteriori risorse per le “Piccole opere” agli Enti che hanno regolarizzato la loro posizione sul sistema di monitoraggio

Con la Notizia pubblicata sul proprio sito il 4 novembre 2022, il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del

“Decreto Enti Locali”: analisi delle disposizioni introdotte dal Dl. n. 78/15

Il Dl. 19 giugno 2015, n. 78, rubricato “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, è stato pubblicato sulla G.U.

“Covid-19”: in G.U. il Dpcm. relativo alle indennità destinate agli Enti gestori delle Strutture semiresidenziali per persone con disabilità

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 228 del 14 settembre 2020 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23