Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso il Comunicato 8 aprile 2024, attraverso il quale informa che è disponibile, alla Sezione “I Decreti”, il Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, dell’11 marzo 2024, con il relativo Allegato “A”, recante “Utilizzo dell’accantonamento sulla dotazione del ‘Fondo di solidarietà comunale 2023’, a seguito di verifiche dei valori utilizzati nel riparto”, previsto dall’art. 6 del Dpcm. 13 giugno 2023, recante “Criteri di formazione e di riparto delle risorse del ‘Fondo di solidarietà comunale’ per l’anno 2023”.
Il Decreto attribuisce ai Comuni per i quali, in sede di verifica tecnica, è stata riscontrata l’esigenza di rettificare i valori utilizzati per il riparto del “Fondo di solidarietà comunale” per l’anno 2023, a titolo di conguaglio, ulteriori risorse finanziarie, per un importo complessivo pari ad Euro 3.540.258,87, nelle misure indicate pro-quota nell’Allegato “A”.
Esaurita l’esigenza di ulteriori rettifiche per conguagli ai singoli Comuni, il rimanente ammontare dell’accantonamento di cui all’art. 6 del Dpcm. 13 giugno 2023, pari ad Euro 3.459.741,13 è destinato, ai sensi dell’art. 1, comma 452, della Legge n. 232/2016, all’incremento dei contributi straordinari previsti dall’art. 15, comma 3, del Tuel.




