Governo Meloni, Tajani: “Linea politica estera non cambia”

Governo Meloni, Tajani: “Linea politica estera non cambia”

(Adnkronos) – ”Non cambia la linea di politica estera”. Lo ha detto Antonio Tajani, ministro degli Esteri, a ‘Quarta Repubblica’, su Retequattro. ”Vogliamo rafforzare la nostra rappresentanza a Bruxelles per far contare di più l’Italia in sede comunitaria, per contare come Francia e Germania in sede comunitaria”, le parole di Tajani. 

”Noi – spiega il ministro – faremo tutto ciò che serve per garantire la difesa dell’Ucraina, perché se l’Ucraina si difende, può trattare con Mosca. Se, invece, è invasa dai russi, non c’è più la pace e l’obiettivo finale è arrivare alla pace”. 

”L’obiettivo – rimarca Tajani – è la pace” e ”Berlusconi è un uomo di pace, vuole che si raggiunga. Non vogliamo che si chiuda nessun spazio diplomatico. Invitiamo anche la Russia a ripensare alla scelta sbagliatissima di non essere più parte dell’accordo per autorizzare lo spostamento del grano dall’Ucraina verso i Paesi del Terzo Mondo, che sono in grande difficoltà”. 

E sulla Cina, spiega, “è un nostro partner ma anche un nostro rivale sistemico, serve reciprocità, non accettiamo dumping” 


Related Articles

Russia, testate nucleari e armi strategiche: ecco quante sono

(Adnkronos) – Si stima che siano poco meno di 6mila unità le testate nucleari all’interno dell’arsenale russo, all’inizio di febbraio

Governo, Meloni: “Orizzonte è di 5 anni. Draghi? Sento peso eredità”

(Adnkronos) – “I miei tempi coincidono con quelli dei miei alleati, credo che tutti ci si dia un orizzonte di

Vaccino covid 0-5 anni, via libera in Usa a Pfizer e Moderna

(Adnkronos) – Via libera negli Stati Uniti all’”uso di emergenza dei vaccini anti-Covid di Moderna e Pfizer-BioNTech per i bambini

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.