Impiego scolastico: approvata la Legge di conversione del “Decreto Scuola”, che assicura il reclutamento di personale scolastico e corpo docente

È stata approvata in via definitiva al Senato la Legge di conversione del “Decreto Scuola” intitolato “Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli Enti di ricerca e di abilitazione dei docenti” (Dl. 29 ottobre 2019, n. 126, pubblicato in G.U. n. 255 del 30 ottobre 2019) attraverso l’apposizione del voto di fiducia chiesto dal Governo, con 160 voti favorevoli, 121 contrari e nessuna astensione. Il Provvedimento (approvato in sede di conversione, in prima lettura, dalla Camera il 3 dicembre scorso), contiene un pacchetto di misure volte al reclutamento del personale scolastico e degli Enti di ricerca e di abilitazione dei docenti. Per l’entrata in vigore occorrerà tuttavia attendere la pubblicazione del testo definitivo in Gazzetta ufficiale prevista per il 28 dicembre 2019.

I bandi dei concorsi previsti dal presente Decreto potrebbero essere pubblicati già nel mese di febbraio 2020, tra cui ricordiamo:

  • concorso straordinario secondaria per docenti con 3 anni di servizio svolti tra l’a.s. 2008/09 e l’a.s. 2019/20 nella Scuola statale o paritaria o Iefp o Progetti regionali. Saranno 24.000 i posti a cui potrà partecipare anche il corpo docenti di ruolo;
  • concorso ordinario secondaria: da bandire contestualmente a quello straordinario, a cui potranno accedere con riserva gli specializzandi del IV ciclo Tfa purché il titolo sia conseguito entro il 15 luglio 2020, esteso anche ai docenti di ruolo.

_______________________________