Corte di Cassazione, Ordinanza n. 8177 del 2 aprile 2026
La Sentenza in epigrafe indicata chiarisce che l’Imu non è dovuta quando il proprietario di un immobile ne è stato di fatto spogliato a causa di un’occupazione abusiva che lo rende inutilizzabile e indisponibile, purché vi sia stata una tempestiva denuncia all’autorità giudiziaria o l’avvio di un’azione penale.
Nel caso esaminato, il Comune aveva chiesto il pagamento dell’Imposta per più annualità in relazione ad alcuni immobili, ma il Giudice ha ritenuto corretta la decisione che aveva escluso il tributo. È stato infatti accertato che gli immobili erano stati occupati abusivamente
Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.


