Incompatibilità tra titolari di cariche politiche e attribuzione di incarichi dirigenziali

Incompatibilità tra titolari di cariche politiche e attribuzione di incarichi dirigenziali

Nella Sentenza n. 1454 del 30 luglio 2018 della Tar Catanzaro, i Giudici amministrativi si esprimono sull’attribuzione degli incarichi dirigenziali a ex componenti di Consiglio comunale o Giunta. I Giudici a tal fine richiamano l’art. 7, comma 2, del Dlgs. n. 39/2013, il quale stabilisce che gli incarichi dirigenziali presso le Amministrazioni di una Provincia, di un Comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti o di una forma associativa tra Comuni avente la medesima popolazione non possono essere conferiti a coloro che, nell’anno precedente, abbiano fatto parte della Giunta o del Consiglio di una Provincia, di un Comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti nella stessa Regione dell’Amministrazione locale che conferisce l’incarico. La ratio della norma persegue l’esigenza di mantenere, anche all’interno del territorio della medesima Regione, una netta separazione tra gli incarichi di natura politica, concernenti l’attività di indirizzo politico-amministrativo, e quelli prettamente gestionali, propri degli incarichi dirigenziali, ove svolti nell’ambito di enti di un certo rilievo e, quindi, di maggior peso, ciò al fine di prevenire e contrastare fenomeni corruttivi e conflitti di interesse, salvaguardando l’esercizio imparziale delle funzioni pubbliche. La disciplina prevista dal Dlgs. n. 39/13, concernente le cause di incompatibilità e inconferibilità, si muove appunto nell’ottica della distinzione tra funzione di indirizzo politico e funzione di gestione e corrisponde ad una scelta in qualche modo necessitata, nel senso tracciato dalla giurisprudenza costituzionale, che ha più volte affermato il divieto di cumulo di più cariche politiche quando possa ripercuotersi negativamente sulla efficienza e l’imparzialità delle funzioni. Allo stesso modo, un analogo divieto diviene necessario anche nel caso in cui la minaccia per l’imparzialità venga dal contestuale esercizio di funzioni di indirizzo politico e di funzioni di Amministrazione.


Related Articles

Cartella di pagamento: non può essere notificata direttamente da Equitalia a mezzo posta

Nella Sentenza n. 938/39/15 della Ctr Lazio, i Giudici statuiscono che l’invio diretto per posta della cartella esattoriale da parte

Edilizia scolastica: in G.U. i Dm. su Programmazione nazionale per il triennio 2018-2020 e applicazione delle norme antincendio

È stato pubblicato sulla G.U. n. 78 del 4 aprile 2018 il Dm. Mef 3 gennaio 2018, riguardante la Programmazione

Ici: vincolo di destinazione urbanistica a “verde pubblico”

Nella Sentenza n. 18057 del 14 settembre 2016 della Corte di Cassazione, la questione controversa è se il vincolo di

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.