Installazione e riqualificazione aree attrezzate: pubblicato l’Avviso pubblico per l’adesione dei Comuni al Progetto “Sport nei Parchi”

Installazione e riqualificazione aree attrezzate: pubblicato l’Avviso pubblico per l’adesione dei Comuni al Progetto “Sport nei Parchi”

E’ stato diffuso il 18 dicembre 2020, sul sito istituzionale dell’Anci, l’Avviso pubblico per l’adesione dei Comuni al Progetto “Sport nei Parchi” varato dall’Associazione nazionale dei Comuni di concerto con Sport e Salute Spa.

La chiusura di Palestre e Centri sportivi indotta dal dilagare del “Covid-19” ha generato una grande richiesta di spazi all’aperto per la ripresa delle attività sportive in sicurezza. Questo l’assunto di base che ha spinto i 2 soggetti promotori del Progetto a improntare l’edizione 2020/2021 sulle seguenti 2 Linee di intervento:

  • Linea di intervento 1– Installazione di nuove aree attrezzate (dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero) e riqualificazione delle aree già presenti nei Parchi cittadini, in cofinanziamento con i Comuni. In entrambi i casi è previsto un nuovo modello di gestione attraverso l’adozione delle aree attrezzate da parte di una Asd/Ssd operante sul territorio o dal Comune stesso. L’accordo per l’adozione sarà stipulato tra il Comune e l’Asd e sarà ispirato al modello di planning settimanale riportato nell’Allegato 3 dell’Avviso in commento;
  • Linea di intervento 2” – Identificazione di aree verdi nei Parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”: creazione nei Parchi cittadini di aree non attrezzate (c.d. “Isole di sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite da Asd/Ssd operanti sul territorio, che saranno individuate a cura di Sport e Salute e dei Comuni attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento. Le Asd/Ssd, previo accordo con il Comune, potranno svolgere durante la settimana la propria attività in queste aree e nel weekend si impegnano ad offrire un Programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, over 65) grazie ad un contributo di Sport e Salute, che sarà erogato attraverso gli Organismi sportivi di affiliazione.

Ogni Amministrazione comunale può proporre delle aree site nei propri parchi da destinare alla realizzazione del Progetto. E’ possibile partecipare anche ad entrambe le Linee di intervento.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata dai Comuni attraverso la Piattaforma informatica accessibile all’indirizzo www.sportesalute.eu/sport-nei-parchi.html a partire dalle ore 14:00 del giorno 4 gennaio 2021 e fino alle ore 16:00 del giorno 15 febbraio 2021.


Related Articles

“Fondo di solidarietà comunale 2017”: predisposto il pagamento di una ulteriore “tranche”, pari al 97% della spettanza annuale

Con il Comunicato 27 ottobre 2017, il Ministero dell’Interno-Direzione centrale della Finanza locale ha reso noto che il 25 ottobre

Prezzo a base d’asta: deve essere determinato in base a criteri verificabili e attendibili

La determinazione della base d’asta deve essere effettuata dalla Stazione appaltante facendo riferimento a criteri verificabili ed acquisendo attendibili elementi

Bilancio di previsione Enti Locali 2021-2023: Comuni e Province chiedono un nuovo rinvio

Così come fatto lo scorso gennaio, Anci e Upi tornano a invocare la proroga del termine per l’approvazione del bilancio

2 comments

Write a comment

Only registered users can comment.