Irregolarità formali nella Gestione economale senza danno per il Comune

Corte dei conti Marche, Sentenza n. 125 del 14 aprile 2026

Il giudizio riguarda il conto della Gestione economale del Comune per l’anno 2022. Il conto è stato presentato al Comune nei termini, ma è stato depositato in ritardo alla Corte dei conti.

Il Magistrato istruttore ha rilevato diverse criticità: la persona che aveva gestito la Cassa economale non risultava formalmente indicata tra gli agenti contabili; alcune anticipazioni e alcuni rimborsi erano stati gestiti senza rispettare pienamente le regole interne; le verifiche di cassa erano state svolte in modo limitato; inoltre, il Fondo economale non era stato tracciato correttamente nelle

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato