L’Inps, con il Messaggio n. 2939 del 31 luglio 2019, rende noto che,a decorrere dal 29 luglio 2019, nell’ambito dei servizi on line offerti sul Portale Inps, è disponibile l’applicativo che consente all’utente e all’Ente datore di lavoro l’inoltro di istanze telematiche relative ai riscatti ai fini del Tfs e del Tfr.
In particolare, sono disponibili le seguenti funzionalità:
Per il cittadino:
- domanda di riscatto ai fini Tfs/Tfr (solo per i dipendenti di Enti Locali e Sanità);
- richiesta di anticipata estinzione delle rate residue di riscatto ai fini Tfs/Tfr;
- richiesta di esonero dal pagamento delle rate residue di riscatto ai fini Tfs/Tfr;
- rinuncia al riscatto ai fini Tfs/Tfr;
- simulazione del calcolo dell’onere di riscatto.
Per i datori di lavoro:
- domanda di riscatto ai fini Tfs/Tfr (solo per le Amministrazioni statali);
- richiesta di anticipata estinzione delle rate residue di riscatto ai fini Tfs/Tfr;
- richiesta di esonero dal pagamento delle rate residue di riscatto ai fini Tfs/Tfr;
- nuova domanda di riscatto ai fini Tfs/Tfr a rettifica della precedente già inoltrata (solo per le Amministrazioni statali).
L’accesso ai suddetti servizi è disponibile selezionando la voce di menu “Prestazioni e Servizi” all’interno della quale sarà possibile attivare la Scheda prestazione “Riscatti Tfs e Tfr”, inserendo nel campo “Testo Libero” la parola “Riscatti Tfs e Tfr” e selezionando il tasto “Filtra”.
Le Istanze già inoltrate sono accessibili alla voce di Menu “Consultazione domande inoltrate”; il Manuale è consultabile nella apposita Sezione “Manuali”.
L’accesso ai nuovi servizi è consentito all’utenza mediante l’uso del proprio Pin dispositivo, della “Carta nazionale dei servizi” (“Cns”) o del “Sistema pubblico identità digitale” (“Spid”).
Gli utenti inoltre potranno usufruire della intermediazione dei Patronati.