Istat: in G.U. l’Elenco delle Amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato  

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 210 del 10 settembre 2014 l’Elenco annuale Istat relativo alle Amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato, individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3, della Legge n. 196/09 (“Finanziaria 2010”).

Tale norma prevede infatti che, entro il 30 settembre di ogni anno, l’Istat approvi un proprio Provvedimento, da pubblicare sulla Gazzetta ufficiale, con il quale sono individuate le Amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato per la quantificazione della spesa complessiva ai fini del conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica.

L’Elenco è compilato sulla base di norme classificatorie e definitorie proprie del sistema statistico nazionale e comunitario.

Indipendentemente dal regime giuridico che governa le singole Unità istituzionali, i criteri utilizzati per la redazione dell’Elenco sono di natura statistico-economica.

Nell’Elenco sono riportati anche gli Enti territoriali (Regioni e Province autonome, Province, Comuni,

Comunità montane e Unioni di Comuni).

Nelle “Amministrazioni locali” sono incluse, tra gli altri, le Agenzie ed Enti per il turismo, le ex Aato, i Consorzi e Enti autonomi gestori di Parchi e Aree naturali protette, i Consorzi intercomunali dei servizi socio-assistenziali.