Iva: qual è l’aliquota da applicare per i lavori di costruzione della nuova biblioteca comunale e di demolizione dell’edificio preesistente?

Iva: qual è l’aliquota da applicare per i lavori di costruzione della nuova biblioteca comunale e di demolizione dell’edificio preesistente?

Il testo del quesito:

E’ corretto applicare l’aliquota Iva al 10% sui lavori di costruzione della nuova biblioteca comunale? Inoltre, sempre con riferimento ai lavori di costruzione della biblioteca, l’aliquota al 10% può essere applicata anche ai lavori di demolizione dell’edificio esistente ancorché gli stessi vengano assegnati con contratto diverso e non contemplati nei lavori principali per i quali si provvederà all’appalto?”.

 

La risposta dei ns. esperti.

In merito al primo quesito posto, è possibile applicare l’aliquota 10% ai sensi del n. 127-quinquies della Tabella A, Parte III, allegata al Dpr. n. 633/72, in quanto la

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

Tags assigned to this article:
bibliotecademolizioneIVA

Related Articles

Bilancio: come registrare la spesa di personale relativa al “Fondo salario accessorio” 2015 erogato nel 2016?

Il testo del quesito: “Si richiedono chiarimenti circa la previsione, sull’esercizio 2015, delle spese relative al fondo per le politiche

Imposta di bollo: i contratti di appalto di importo esiguo veicolati dal Mepa sono esenti?

Il testo del quesito: “Il Servizio ‘Provveditorato’ deve procedere alla revisione del Regolamento disciplinate le acquisizioni in economia adottato in

Società pubbliche: il Collegio sindacale che svolge anche la revisione dei conti può arrivare a fine mandato o urge nominare nuovo Revisore?

Il testo del quesito: “L’art. 3 del Dlgs. n. 175/16, al comma 2, recita: ‘nelle Società per azioni a controllo