Iva: quale normativa occorre considerare per imputare in contabilità le spese promiscue sostenute dal Comune ?

di Francesco Vegni

Il testo del quesito:

Per l’imputazione in contabilità Iva delle spese promiscue del Comune (in parte afferenti al nostro ambito istituzionale, in parte afferenti al nostro ambito commerciale) dobbiamo considerare il nuovo art. 19-ter, comma 1, oppure il comma 4 dell’art. 19 del Dpr. n. 633/1972 ?

La risposta dei ns. esperti:

In primo luogo, ricordiamo che l’art. 19-ter del Dpr. n. 633/1972 è stato completamente riscritto dall’art. 10, comma 1, del Dlgs. n. 186/2025, e che la nuova norma è in vigore dal 13 dicembre 2025.

Ai fini dell’imputazione promiscua delle spese in

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato