La giornata Parlamentare – 20 gennaio 2020

La giornata Parlamentare – 20 gennaio 2020

Al Senato

L’Aula e le Commissioni del Senato non terranno seduta nella settimana dal 20 al 24 gennaio, in relazione alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria di domenica 26 gennaio. L’Aula del Senato tornerà a riunirsi martedì 28 gennaio alle 16 per la relazione del Ministro della giustizia sull’amministrazione della giustizia. Ad eccezione di quanto detto, la Commissione Lavori pubblici si riunirà martedì per proseguire le audizioni sul decreto Alitalia e per continuare, nella seduta di mercoledì, l’esame dello stesso decreto. In particolare, verranno ascoltati il Commissario straordinario di Alitalia, Giuseppe Leogrande, le organizzazioni sindacali e il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli. 

È stato fissato in Commissione Giustizia un termine subemendamenti agli emendamenti 1.18, 1.19 e 2.6 del Relatore al ddl sulla diffamazione mezzo stampa per le 12 di giovedì 23 gennaio. In Commissione Istruzione pubblica, il termine emendamenti al decreto-legge di riorganizzazione del MIUR è fissato alle 14 del 22 gennaio. Nel corso della settimana, in Commissione Agricoltura scadrà il termine emendamenti a due ddl: alle 13 di mercoledì 29 sia per quanto riguarda il ddl sull’agricoltura con metodo biologico sia per il ddl in materia di tartufi

Alla Camera

Nell’arco di questa settimana, l’Aula della Camera si riunirà solo lunedì e martedì per la discussione del decreto proroga termini. Per quanto riguarda le Commissioni, l’Affari Costituzionali si riunirà martedì per esprimere un parere sul decreto per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e su due ratifiche di trattati internazionali. Giovedì invece si riunirà in sede riunita con la Bilancio per continuare l’esame del decreto proroga termini dopo la scadenza del termine emendamenti fissato alle 18 di lunedì 20 gennaio. La Commissione Giustizia proseguirà in sede referente l’esame della pdl in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale e il pdl in materia di affidamento dei minori.

La Commissione Affari Esteri proseguirà l’esame di alcune ratifiche di accordi di cooperazione internazionale nella seduta di martedì. La Commissione Bilancio, in sede consultiva, esaminerà il decreto per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno, alcune ratifiche di accordi di cooperazione e la pdl recante norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia. In sede di Atti del Governo, la Commissione proseguirà l’esame dello schema di decreto recante Codice della protezione civile, dello schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia e dello schema relativo alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, Infine, esaminerà in sede consultiva su Atti del Governo i seguenti provvedimenti: lo schema di decreto legislativo relativo a un sistema di ispezioni per l’esercizio in condizioni di sicurezza di navi Ro-Ro da passeggeri, lo schema di decreto legislativo relativo alle disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri e lo schema di decreto del Presidente della Repubblica in materia di sportello telematico dell’automobilista.  

Martedì, la Commissione Finanze, in sede consultiva, si esprimerà su alcune ratifiche di accordi internazionali e si pronuncerà sull’Atto del Governo relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta. In sede riunita con la Giustizia, esaminerà, martedì, l’atto del Governo relativo ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea. La Commissione Cultura esaminerà in sede consultiva, il decreto proroga termini e l’accordo Italia-Australia in materia di ricerca scientifica e tecnologica. Per martedì, invece, sono previste le Comunicazioni del Presidente sulla programmazione dei lavori della Commissione. La Commissione Ambiente, martedì, svolgerà alcune interrogazioni sulla riduzione del pedaggio sull’autostrada A14 a seguito dei gravi disagi per gli utenti; sulle problematiche riguardanti alcuni tratti dell’Autostrada A14; sull’aumento delle tariffe autostradali sull’A24 e A25. A partire dal martedì 21, Commissione Trasporti avvierà l’esame dello schema di decreto legislativo recante un sistema di ispezioni per l’esercizio in condizioni di sicurezza di navi Ro-Ro da passeggeri e di unità veloci da passeggeri adibite a servizi di linea e lo schema di decreto legislativo recante disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri.

La Commissione Lavoro svolgerà alcune interrogazioni sull’attuazione delle disposizioni in materia di decontribuzione per le assunzioni di giovani lavoratori e sull’attuazione delle disposizioni in materia di integrazione lavorativa delle persone disabili. La Commissione Affari sociali avranno luogo le comunicazioni del Presidente e, in sede riunita con la Giustizia, mercoledì 22, proseguirà le audizioni sulle disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni. Verranno ascoltate diverse federazioni e ordini professionali di settore. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame delle pdl recanti interventi per il settore ittico. In sede consultiva, proseguirà l’esame decreto proroga termini.

Nomos

A cura di Nomos Centro Studi parlamentari

La settimana parlamentare” è una rubrica a cura di Nomos Centro Studi Parlamentari, partner commerciale dell’Editore di questo Portale di informazione specializzata, Centro Studi Enti Locali S.p.a. .
Grazie alla sinergia avviata tra queste due realtà imprenditoriali, ai Lettori di Entilocali-online.it viene offerta la possibilità di consultare, in maniera del tutto gratuita, gli aggiornamenti relativi ai temi e ai provvedimenti al centro dell’attenzione dei due rami del Parlamento.
La scelta di avviare questo nuovo Progetto – ampliando la vasta gamma di servizi e contenuti accessibili attraverso questo Portale – si pone in continuità con il costante sforzo profuso da Centro Studi Enti Locali per garantire un’informazione sempre più efficace, tempestiva e completa ai propri Abbonati.


Related Articles

La settimana parlamentare – 17 febbraio 2020

L’Aula del Senato  L’Aula del Senato tornerà a riunirsi alle 16.00 per la discussione del decreto sulla disciplina delle intercettazioni e per

La giornata parlamentare – 12 giugno

Aquarius: Conte convoca un vertice a tre Il golden monday di Matteo Salvini, che ha incassato in un sol colpo la

La giornata parlamentare – 14 febbraio

L’UE chiede chiarimenti, ma difficile una decisione prima delle europee L’Unione Europea, per bocca della commissaria ai Trasporti Violeta Bulc, ha chiesto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.