La giornata parlamentare – 29 aprile

La giornata parlamentare – 29 aprile

L’Aula del Senato 

L’aula del Senato tornerà a riunirsi oggi alle 17 per l’esame del ddl sulle disposizioni del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, formazione e di ricerca scientifica, del ddl per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona e di diversi disegni di legge di ratifica di trattati internazionali. Successivamente esaminerà il ddl per la prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private, al quale seguirà il dibattito sul ddl per l’istituzione del salario minimo orario.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Cultura esaminerà lo schema di decreto ministeriale sulla formazione degli elenchi nazionali delle professioni nel settore culturale e lo schema di decreto ministeriale sulla tabella triennale 2018-2020 relativa ai soggetti beneficiari dei finanziamenti per iniziative per la diffusione della cultura scientifica. La Lavori Pubblici, in sede riunita con la Territorio, esaminerà il cosiddetto decreto sblocca cantieri per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.

L’Agricoltura inizierà l’esame del ddl per il rilancio dei settori agricoli in crisi e sul medesimo provvedimento ascolterà i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione. La Territorio esaminerà lo schema di decreto legislativo sul monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo. Infine la Commissione Politiche dell’Unione Europea esaminerà la legge di delegazione europea 2018 e la Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2018 e per il 2019.

L’Aula della Camera 

L’Assemblea della Camera nell’arco di questa settimana esaminerà la proposta di legge per l’accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone, la proposta di legge per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale, e diversi disegno di legge di ratifica di trattati internazionali come quelli Italia-SerbiaItalia-Kenya e Italia-Kazakhstan in materia di estradizione e di assistenza giudiziaria in materia penale, e quello Italia-Serbia sulla cooperazione nel settore della difesa. Esaminerà poi la proposta di legge costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari, la pdl per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali, la pdl per l’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica e la proposta per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni. Come di consueto alle 9.30 di venerdì svolgerà le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali esaminerà la proposta di legge per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. La Giustizia svolgerà diverse audizioni sulla pdl per il contrasto alla contraffazione e al contrabbando e per l’adozione di un Testo unico in materia di tutela dei prodotti nazionali e l’istituzione del marchio 100% Made in Italy. La Finanze inizierà l’esame del cosiddetto Decreto Brexit per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito in caso di recesso dall’Unione europea.

La Cultura svolgerà diverse audizioni sulla pdl per la promozione e il sostegno della lettura e sulla pdl per la delega al Governo sull’ordinamento sportivo e le relative professioni. Domani alle 10.30, in sede riunita con la Lavoro, ascolterà i rappresentanti di INPS e ISTAT sulle tematiche del lavoro e della previdenza nel settore dello spettacolo. La Commissione Ambiente ascolterà i rappresentanti dell’Unione Imprese Economia circolare (Fise-Unicircular) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.

La Trasporti ascolterà i rappresentanti della Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza delle infrastrutture stradali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulla sicurezza delle barriere spartitraffico e si confronterà sulla risoluzione in materia di utilizzo delle sanzioni irrogate per violazioni del Codice della strada e di collocazione e uso degli autovelox. La Attività Produttive esaminerà la pdl per la salvaguardia dei marchi storici nazionali di alto valore territoriale e quella per la delega al Governo in materia di turismo. L’Agricoltura svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge relativa alla vendita sottocosto dei prodotti agricoli e agroalimentari e le filiere etiche di produzione.

Nomos

La settimana parlamentare” è una rubrica a cura di Nomos Centro Studi Parlamentari, partner commerciale dell’Editore di questo Portale di informazione specializzata, Centro Studi Enti Locali spa.
Grazie alla sinergia avviata tra queste due realtà imprenditoriali, ai Lettori di Entilocali-online.it viene offerta la possibilità di consultare, in maniera del tutto gratuita, gli aggiornamenti relativi ai temi e ai provvedimenti al centro dell’attenzione dei due rami del Parlamento.
La scelta di avviare questo nuovo Progetto – ampliando la vasta gamma di servizi e contenuti accessibili attraverso questo Portale – si pone in continuità con il costante sforzo profuso da Centro Studi Enti Locali per garantire un’informazione sempre più efficace, tempestiva e completa ai propri Abbonati


Related Articles

La giornata parlamentare – 12 maggio

Sono tanti gli avvenimenti politici della settimana che si è conclusa. E’ iniziata con l’incoronazione da parte dell’Assemblea Nazionale di Matteo

La giornata parlamentare – 14 settembre

Con la ripresa dei lavori parlamentari, dopo la lunga pausa estiva, anche i partiti sono tornati al lavoro. A tenere banco

La giornata parlamentare – 27 luglio

Berlusconi lancia L’altra Italia e attacca il Governo Conte Convinto che il governo del Presidente del Consiglio Giuseppe Conteabbia una data di scadenza

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.