La giornata parlamentare – 30 luglio

La giornata parlamentare – 30 luglio

Questa settimana il Senato esaminerà il decreto sul riordino dei Ministeri

L’aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16 per l’esame del decreto per il riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali, e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità. A seguire si confronterà sul disegno di legge, già approvato dalla Camera, per l’istituzione della Commissione antimafia, su quello per l’istituzione della Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sul ddl per l’istituzione della Commissione d’inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “il Forteto”. A seguire si confronterà sul disegno di legge per l’istituzione della Commissione d’inchiesta sul terremoto de l’Aquila e della Commissione d’inchiesta sul femminicidio. Giovedì alle 15 è previsto lo svolgimento del question time.

Riprendono i lavori delle Commissioni permanenti

Per quanto riguarda le Commissioni, nell’arco della settimana la Affari Costituzionali esaminerà e svolgerà diverse audizioni sul decreto milleproroghe; dibatterà poi gli schemi di decreto legislativo sul controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi e il ddl per l’istituzione della Commissione d’inchiesta sul femminicidio. La Giustizia proseguirà l’esame del disegno di legge per la legittima difesa e degli schemi di decreti legislativi relativi alla riforma dell’ordinamento penitenziario, alla disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni e alla giustizia riparativa.

La Bilancio esaminerà la proposta d’indagine conoscitiva sullo stato e sulle prospettive del processo di revisione della spesa pubblica. La Finanze dibatterà sull’affare assegnato relativo al coordinamento delle scadenze dei versamenti delle imposte da pagarsi nel 2018. L’Istruzione, in sede congiunta con la Cultura della Camera, domani alle 14.30 proseguirà l’audizione del Ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli sulle linee programmatiche del suo Dicastero; mercoledì alle 14 ascolterà il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti sulle linee programmatiche del Governo in materia di sport.

La Commissione Lavori Pubblici oggi alle 12 ascolterà il Presidente dell’Anac Raffaele Cantone sull’attività dell’Autorità in materia di contratti pubblici. Domani alle 14 ascolterà le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli sulle linee programmatiche del suo Dicastero. Infine mercoledì alle 14 ascolterà il Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maiosulle linee programmatiche nel settore delle comunicazioni.

Mercoledì alle 8.30, le Commissioni Agricoltura di Camera e Senato proseguiranno l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

La Commissione Industria svolgerà alcune audizioni sulle comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo “Un New Deal per i consumatori” e “Un settore europeo del commercio al dettaglio adeguato al 21° secolo. Domani alle 13.45 ascolterà i rappresentanti dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA (INVITALIA) sulla situazione delle imprese nelle aree di crisi complessa, mentre alle 20, in sede riunita con la Territorio, audirà i Commissari straordinari del Gruppo Ilva sulla vicenda del complesso industriale.

La Commissione Lavoro svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l’impiego in Italia e all’estero. La Sanità giovedì 8.30, con la Affari Sociali della Camera, proseguirà l’audizione della Ministra della Salute Giulia Grillo sulle linee programmatiche del suo Dicastero. La Territorio si confronterà sul ddl per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sul terremoto de L’Aquila.

L’Aula della camera esamina il decreto dignità

L’Assemblea della Camera a partire dalle 12 di oggi esaminerà il decreto dignità. A seguire si confronterà sul decreto terremoto, sulle mozioni relative alle iniziative volte a implementare il reddito d’inclusione e su quella per favorire il rientro delle imprese italiane che hanno delocalizzato la produzione all’estero. Mercoledì alle 15 verranno svolte le interrogazioni a risposta immediata mentre a partire da venerdì sarà la volta del decreto per la cessione di unità navali italiane alla Libia, del decreto per il riordino dei ministeri e della ratifica dei Trattati Italia-Emirati arabi uniti di estradizione. Infine si confronterà sul Conto consuntivo della Camera per l’anno finanziario 2017 e sul Progetto di bilancio della Camera per l’anno finanziario 2018.

Anche le Commissioni proseguono a pieno regime

La Commissione Affari Costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo per il controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi e, una volta che il testo sarà stato approvato dal Senato, sul decreto per il riordino di ministeri. La Giustizia esaminerà gli schemi di decreti legislativi relativi alla vita detentiva e al lavoro penitenziario, alla giustizia riparativa e alla mediazione reo-vittima, e la proposta di legge sulla inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo.

La Finanze in sede riunita con la Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo sugli abusi di mercato. La Ambiente mercoledì alle 14 ascolterà Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninellisulle linee programmatiche del suo dicastero, limitatamente alle parti di competenza. Con la Attività Produttive esaminerà le risoluzioni per il recupero ambientale e lo sviluppo produttivo di Taranto.

La Trasporti esaminerà e svolgerà diverse audizioni sulla pdl per l’introduzione dell’obbligo d’installazione di dispositivi acustici e luminosi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi, ascolterà il presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) sulla situazione e sulle prospettive del sistema aeroportuale e giovedì alle 14 ascolterà il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninellisulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Infine la Commissione Agricoltura svolgerà alcune audizioni sulla situazione e sui problemi del settore agroalimentare e della pesca. Con la Attività produttive giovedì ascolterà i rappresentanti della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e di Confcommercio sulla proposta di Direttiva europea relativa alle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare.

 

Nomos

La settimana parlamentare” è una rubrica a cura di Nomos Centro Studi Parlamentari, partner commerciale dell’Editore di questo Portale di informazione specializzata, Centro Studi Enti Locali srl.
Grazie alla sinergia avviata tra queste due realtà imprenditoriali, ai Lettori di Entilocali-online.it viene offerta la possibilità di consultare, in maniera del tutto gratuita, gli aggiornamenti relativi ai temi e ai provvedimenti al centro dell’attenzione dei due rami del Parlamento.
La scelta di avviare questo nuovo Progetto – ampliando la vasta gamma di servizi e contenuti accessibili attraverso questo Portale – si pone in continuità con il costante sforzo profuso da Centro Studi Enti Locali per garantire un’informazione sempre più efficace, tempestiva e completa ai propri Abbonati


Related Articles

La giornata parlamentare – 20 settembre

Oggi al Senato L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per proseguire l’esame del ddl di delega al

La Giornata Parlamentare dell’11 maggio 2022

Draghi ha incontrato Biden alla Casa Bianca Il Presidente del Consiglio Mario Draghi nella sua prima visita alla Casa Bianca ha esposto

La giornata parlamentare – 5 settembre 2019

Nasce il II Governo Conte sostenuto da M5S, Pd e LeU Dopo giorni di tensioni fra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico ieri pomeriggio

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.