Marcinelle, Mattarella: “Sacrificio emigrati ha segnato identità Italia”

Marcinelle, Mattarella: “Sacrificio emigrati ha segnato identità Italia”

(Adnkronos) – “L’emigrazione dei nostri connazionali e il sacrificio che questa ha comportato hanno segnato l’identità dell’Italia e anche lo stesso processo d’integrazione europea”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 66esimo anniversario della tragedia di Marcinelle e della 21esima Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo. 

“Rivolgo un commosso pensiero ai minatori che l’8 agosto 1956 perirono a Marcinelle. Quella tragedia costò la vita, tra gli altri, a 136 connazionali – si legge nel messaggio – Dal 2001 la ricorrenza è stata proclamata ‘Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo’ affinché, nel ricordo di quanto accaduto al Bois du Cazier, possa essere onorata la memoria di tutti gli italiani caduti sul lavoro all’estero”.  

“L’emigrazione dei nostri connazionali e il sacrificio che questa ha comportato hanno segnato l’identità dell’Italia e anche lo stesso processo d’integrazione europea – prosegue – Le dolorose esperienze dei lavoratori migranti, maturate nei decenni precedenti il Trattato di Maastricht, hanno sollecitato la promozione dei diritti dei lavoratori al livello europeo, contribuendo alla creazione di un’Europa coesa, solidale, fondata anche su un pilastro sociale. In questo spirito, rinnovo ai familiari delle vittime di quella tragedia e di tutti gli altri episodi che hanno tristemente coinvolto i nostri connazionali in altri contesti, i sentimenti di solidale partecipazione al loro dolore e, a tutti gli italiani che lavorano all’estero, le espressioni della riconoscenza della comunità nazionale”.  


Related Articles

Qatar 2022, Di Maria e la profezia in chat con la moglie: “Farò gol e vinceremo”

(Adnkronos) – La moglie di Angel Di Maria Jorgelina Cardoso ha pubblicato sui social gli screenshot della chat WhatsApp con

Euro 2020, sfida Belgio-Italia sui social con Lukaku gladiatore

La sfida di questa sera tra Belgio e Italia nei quarti di finale di Euro 2020 è già iniziata sui

Maltempo Roma, mare danneggia 40 stabilimenti a Ostia

(Adnkronos) – Almeno 40 stabilimenti danneggiati e 4,5 milioni di danni. E’ il bilancio della mareggiata che ieri ha colpito

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.