L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) rafforza l’ecosistema nazionale dei dati aperti con il lancio di una nuova sezione sul Portale “dati.gov.it” dedicata al riutilizzo degli open data. L’iniziativa, online dal 24 marzo 2026, punta a valorizzare concretamente l’utilizzo del patrimonio informativo pubblico, mettendo in evidenza progetti, applicazioni e analisi sviluppati a partire dai dati pubblici.
La nuova area si configura come una vera e propria “vetrina” del riuso, che raccoglie esempi concreti di come gli open data si traducano in servizi, strumenti e contenuti a beneficio di Cittadini, Imprese e Pubbliche Amministrazioni. I
Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.


