Permessi retribuiti dei Presidenti dei Liberi Consorzi: restano, sia il limite orario, sia il tetto di rimborso

Corte dei conti Sicilia, Delibera n. 112 del 29 luglio 2026

Un Ente di Area vasta ha chiesto come devono essere calcolati i rimborsi spettanti ai datori di lavoro dei Presidenti dei Liberi Consorzi per i permessi retribuiti utilizzati durante il mandato. Il dubbio nasceva dal fatto che la carica di Presidente è gratuita e che una Legge regionale del 2026 ha introdotto un limite massimo mensile di 60 o 72 ore di permesso. L’Ente sosteneva quindi che il precedente tetto economico di rimborso potesse non essere più applicabile. La Corte ha chiarito che la normativa più recente stabilisce correttamente

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato