Permessi retribuiti per partecipazione a concorsi: non applicabile in caso di selezioni per mobilità

Permessi retribuiti per partecipazione a concorsi: non applicabile in caso di selezioni per mobilità

I permessi per i concorsi e per gli esami non possono essere concessi per partecipare a selezioni di mobilità volontaria o comando. E’ quanto precisato dall’Aran con l’Orientamento applicativo CFC29 pubblicato sul sito istituzionale il 2 settembre 2019.

Detto Orientamento, estensibile anche ai dipendenti del Comparto “Funzioni locali” stante l’analogia di disciplina contrattuale, ha chiarito che la fattispecie dei permessi retribuiti ex art. 31, comma 1, lett. a), del Ccnl., non possono essere estese alle procedure che le Amministrazioni attivano esclusivamente a vantaggio di coloro che sono già dipendenti pubblici. Siamo in presenza di ipotesi, concorsi pubblici e selezioni riservate finalizzata all’attivazione di un comando o di una mobilità, che sono completamente diverse tra loro e quindi la norma contrattuale non è utilizzabile.

Resta salva la possibilità, per poter partecipare a selezioni per mobilità volontaria o per trasferimento in comando, per i dipendenti di usufruire dei permessi per motivi personali, previsti dal successivo art. 32 dello stesso Ccnl.


Related Articles

Siglato l’accordo tra Mef e Cdp per assistenza alle P.A. nel raggiungere gli Obiettivi del “Pnrr”

Con il Comunicato-stampa n. 239 del 27 dicembre 2021, il Mef informa circa la collaborazione stipulata con Cassa Depositi e

Rendiconto 2014: prorogato il termine per la trasmissione telematica

La Corte dei conti – Sezione Autonomie, con la Deliberazione n. 23 del 20 luglio 2015, ha prorogato al 31

Tributi: per i Comuni alluvionati fine della sospensione, per i versamenti c’è tempo fino al 22 dicembre 2014

Per i Comuni liguri, piemontesi, emiliani, toscani, veneti, friulani e foggiani che erano stati colpiti dall’alluvione e per i quali

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.