Piano dei conti integrato: pubblicata la bozza del Glossario

Piano dei conti integrato: pubblicata la bozza del Glossario

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze-Ragioneria generale dello Stato, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la bozza del Glossario del “Piano dei conti”, attualmente in attesa della pubblicazione definitiva con Decreto.

La bozza è stata diramata per facilitare la corretta classificazione delle operazioni contabili.

Nel file, rispetto alla versione già pubblicata con il Dpr., sono presenti alcuni aggiornamenti delle singole voci, resisi necessari al fine di recepire gli esiti della sperimentazione e per tener conto delle modifiche suggerite dalle Amministrazioni ed accettate. Gli aggiornamenti del “Piano dei conti” – previsti dall’art. 5 del Dpr. 4 ottobre 2013, n. 132 – devono essere adottati con Decreto Mef da pubblicarsi nella Gazzetta Ufficiale e nel Portale istituzionale dello stesso Dicastero.

Le modifiche presenti nel Glossario attualmente pubblicato (segnalate in giallo o in stile revisione) – si legge nella Nota – sono ‘anticipate’ e saranno definitivamente adottate solo successivamente, con l’emanazione di tale Decreto”.


Related Articles

Congedi parentali: i chiarimenti Aran su ferie e tredicesima

Recentemente l’Aran, con gli Orientamenti applicativi RAL_1950 e 1953, ha fornito chiarimenti in merito alla maturazione delle ferie e della

Ordinanze contingibili ed urgenti: illegittima quella che vieta il volantinaggio

Nella Sentenza n. 3981 del 27 luglio 2017 del Tar Campania, i Giudici si sono espressi sulla legittimità di una

Appalti “a corpo”: conta il prezzo finale offerto

Nella Sentenza n. 5161 del 3 settembre 2018 del Consiglio di Stato, la questione controversa riguarda una Società, la quale