“Portale del reclutamento”: al via, in forma sperimentale, “inPA”, la porta digitale unica di accesso al lavoro nella P.A.

È attivo dal 10 agosto 2021 il Portale “inPA”, il cui obiettivo a regime sarà quello di fungere da unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della P.A. rivolta a cittadini e P.A.

InPA” – istituito originariamente dalla Legge n. 56/2019, inserito nel “Pnrr” e disciplinato definitivamente dal Dl. n. 80/2021, convertito con Legge n. 113/2021 (vedi commento nella presente Rivista), consentirà di aprire nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del “Pnrr”.

Il Portale ha l’obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della P.A. attraverso un Sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico. Il Portale ambisce a divenire strumento fondamentale del cambiamento della P.A.: lo spazio in cui fotografare in tempo reale il rinnovamento del capitale umano pubblico e in cui le offerte di lavoro si incontreranno in modo concreto, trasparente e in tempo reale con le aspettative e le competenze di milioni di professionisti.

Le funzionalità del Portale verranno gradualmente implementate secondo la seguente scansione temporale:

  • dal 10 agosto 2021 il Portale funzionerà in modalità sperimentale per alcune settimane, in modo da rendere possibile l’inserimento dei curricula;
  • a partire dal prossimo autunno invece, la Piattaforma sarà implementata con la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione;
  • entro il 2023 diventerà pienamente a regime, ospitando i bandi dei concorsi in sinergia con la Gazzetta Ufficiale, ma anche le procedure di mobilità dei dipendenti pubblici.

I cittadini possono registrarsi al Portale “inPa”, utilizzando l’identità digitale (Spid, Cie, Cns), e caricare i propri dati, il percorso formativo, le specializzazioni, le competenze e le esperienze professionali nel form appositamente predisposto per garantire la sicurezza dei dati sensibili. Dalla propria “area riservata” sarà possibile disporre di tutte le funzioni dedicate e gestire avvisi, bandi, candidature, ricerche, procedure concorsuali e concorsi “fast track”, in attuazione del Dl. n. 44/2021 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 76/2021.

InPa”, per la ricerca e il reclutamento dei profili professionali necessari alle P.A., si avvarrà delle Banche-dati specifiche dei professionisti iscritti agli Albi e di quelle delle Professioni non ordinistiche, in forza di specifici Protocolli siglati dal Dipartimento Funzione pubblica.

Il Dipartimento ha inoltre attivato una partnership con LinkedIn, la più grande Piattaforma di attrazione delle professionalità presente sul mercato (750 milioni nel mondo e oltre 15 milioni in Italia), per amplificare le occasioni di lavoro nella Pubblica Amministrazione e raggiungere in maniera mirata i Professionisti attivi in Italia e nel mondo.