Corte di Cassazione, Ordinanza n. 25456 del 17 settembre 2025
La decisione riguarda un preavviso di iscrizione ipotecaria per debiti da cartelle e avvisi. Il Giudice d’appello lo aveva censurato sostenendo che mancava l’indicazione dei beni e richiamando in modo generico vizi di notifica e prescrizione.
La Suprema Corte chiarisce che il preavviso deve solo avvisare che, se non si paga entro 30 giorni, sarà iscritta ipoteca e indicare il credito per cui si procede (titolo ed entità), senza dover elencare gli immobili (artt. 76 e 77 del Dpr. n. 602/1973), perché l’individuazione del bene è necessaria al momento dell’iscrizione,
Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.


