Progetto accoglienza minori stranieri non accompagnati: firmato il Decreto di assegnazione delle risorse

Progetto accoglienza minori stranieri non accompagnati: firmato il Decreto di assegnazione delle risorse

Con il Decreto del 25 luglio 2019, il Ministero dell’Interno assegna i contributi ai Comuni che hanno presentato progetti di accoglienza rivolti ai minori stranieri non accompagnati.

I progetti vincitori del bando sono risultati 20 e concorreranno all’aumento della capienza dei Centri di accoglienza di 728 poti disponibili. I progetti saranno finanziati dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi d’Asilo.

Tale aumento di posti previsto dai singoli progetti, segna dunque una controtendenza rispetto a quanto previsto dal Dl. n. 113/2018, convertito con modificazioni in Legge n. 132/2018, cd “Decreto Sicurezza”, che ha previsto lo smantellamento della rete di accoglienza “Sprar” in favore della costituzione di una rete di accoglienza ridotta, denominata “Siproimi”.

L’assegnazione di tali contributi a valere sul Fondo nazionale per le Politiche e i Servizi d’Asilo, fa seguito all’avvenuta presentazione delle domande dei progetti di accoglienza da parte dei singoli Comuni presso il Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione tra il 17 aprile 2018 al 3 aprile 2019.

Il Ministero, una volta composta e insediata la Commissione aggiudicatrice, ha verificato la corrispondenza con i requisiti richiesti e ha elaborato le graduatorie sulle quali il Ministro ha disposto l’assegnazione delle risorse del Fondo di cui sopra per un importo complessivo di Euro 9.428.136,13.

Il Dm. ha previsto tuttavia anche una rimodulazione dei vecchi progetti la cui capacità di accoglienza è variata ai sensi dell’art. 22, comma 5, del Dm. 10 agosto 2016, riassegnando il contributo (sulla base dell’ampiezza del progetto stesso e della capacità di accoglienza del Centro oggetto dell’ampliamento) a 13 Comuni già inseriti nella rete di accoglienza “Sprar/Siproimi” che tuttavia hanno presentato una richiesta di ampliamento dei posti destinati ai minori stranieri non accompagnati.

Per una visione più esaustiva si rimanda la visione del Decreto di assegnazione nonché dei singoli allegati al decreto sul Portale “Siproimi”: http://www.interno.gov.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-gara-e-contratti/decreto-finanziamento-progetti-siproimi-destinati-minori-stranieri-non-accompagnati .


Related Articles

Società partecipate: “no” alla conversione in rapporto a tempo indeterminato del contratto a termine affetto da nullità

Nella Sentenza n. 4358 del 22 febbraio 2018 della Corte di Cassazione, la questione controversa in esame riguarda la violazione

Ici: la Ctr Toscana chiarisce i casi in cui è applicabile l’esenzione per l’abitazione principale

Nella Sentenza n. 1493 del 24 luglio 2018 della Ctr Toscana, i Giudici si esprimono sull’esenzione ai fini Ici dell’abitazione

Immigrazione: al via la richiesta della cittadinanza on-line

Partirà il prossimo 18 maggio il nuovo servizio messo a punto dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà civili e

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.