Progetto accoglienza minori stranieri non accompagnati: firmato il Decreto di assegnazione delle risorse

Con il Decreto del 25 luglio 2019, il Ministero dell’Interno assegna i contributi ai Comuni che hanno presentato progetti di accoglienza rivolti ai minori stranieri non accompagnati.

I progetti vincitori del bando sono risultati 20 e concorreranno all’aumento della capienza dei Centri di accoglienza di 728 poti disponibili. I progetti saranno finanziati dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi d’Asilo.

Tale aumento di posti previsto dai singoli progetti, segna dunque una controtendenza rispetto a quanto previsto dal Dl. n. 113/2018, convertito con modificazioni in Legge n. 132/2018, cd “Decreto Sicurezza”, che ha previsto lo smantellamento della rete di accoglienza “Sprar” in favore della costituzione di una rete di accoglienza ridotta, denominata “Siproimi”.

L’assegnazione di tali contributi a valere sul Fondo nazionale per le Politiche e i Servizi d’Asilo, fa seguito all’avvenuta presentazione delle domande dei progetti di accoglienza da parte dei singoli Comuni presso il Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione tra il 17 aprile 2018 al 3 aprile 2019.

Il Ministero, una volta composta e insediata la Commissione aggiudicatrice, ha verificato la corrispondenza con i requisiti richiesti e ha elaborato le graduatorie sulle quali il Ministro ha disposto l’assegnazione delle risorse del Fondo di cui sopra per un importo complessivo di Euro 9.428.136,13.

Il Dm. ha previsto tuttavia anche una rimodulazione dei vecchi progetti la cui capacità di accoglienza è variata ai sensi dell’art. 22, comma 5, del Dm. 10 agosto 2016, riassegnando il contributo (sulla base dell’ampiezza del progetto stesso e della capacità di accoglienza del Centro oggetto dell’ampliamento) a 13 Comuni già inseriti nella rete di accoglienza “Sprar/Siproimi” che tuttavia hanno presentato una richiesta di ampliamento dei posti destinati ai minori stranieri non accompagnati.

Per una visione più esaustiva si rimanda la visione del Decreto di assegnazione nonché dei singoli allegati al decreto sul Portale “Siproimi”: http://www.interno.gov.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-gara-e-contratti/decreto-finanziamento-progetti-siproimi-destinati-minori-stranieri-non-accompagnati .