Regolarità della Gestione economale e discarico dell’Agente contabile

Corte dei conti Campania, Sentenza n. 371 del 4 dicembre 2025

Il giudizio riguarda il conto giudiziale relativo alla Gestione economale di un Ente Locale per un determinato esercizio finanziario ed è volto a verificare, ai sensi degli artt. 137 e seguenti del Dlgs. n. 174/2016, la regolarità del rapporto di debito e credito tra l’Agente contabile e l’Ente. La Gestione economale costituisce una particolare forma di gestione di cassa in regime di anticipazione, disciplinata dagli artt. 93, 152, 153, 181, 191, 223, 230 e 233 del Dlgs. n. 267/2000 (Tuel), nonché dai Principi dell’armonizzazione contabile di cui al Dlgs.

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato