Responsabilità amministrativa: illegittimo l’incarico di esperto del Sindaco con competenze gestionali

Responsabilità amministrativa: illegittimo l’incarico di esperto del Sindaco con competenze gestionali

Nella Sentenza n. 23 dell’11 febbraio 2021 della Corte dei conti, Sezione giurisdizionale d’appello Sicilia, un Sindaco è stato condannato al pagamento della somma di Euro 21.611,52, oltre rivalutazione ed interessi legali, per aver conferito ad un soggetto l’incarico di esperto del Sindaco su materie ritenute generiche (bilancio e contabilità; programmazione finanziaria; tributi locali) tutte rientranti tra i compiti ordinariamente affidati al personale compreso nell’organico dell’Ente.

La Sezione sottolinea che in questa sede, non viene messa in discussione la professionalità e la competenza del soggetto incaricato, bensì la legittimità dell’incarico conferitogli dal Sindaco. La Corte chiarisce che gli incarichi di collaborazione esterna, previsti dall’art. 14 della Lr. n. 7/1992, non possono consistere in forme di supporto alla struttura amministrativa dell’Ente Locale e non possono legittimamente avere ad oggetto l’espletamento di compiti gestionali, sottratti alla competenza funzionale del Sindaco e degli altri organi politici. I Giudici evidenziano da un lato, la genericità dell’oggetto dell’incarico conferito all’esperto e, dall’altro, la sovrapposizione di quest’ultimo alle competenze gestionali ed amministrative riservate agli Uffici dell’Ente Locale.


Related Articles

Trasferimenti erariali: disposto il pagamento del 70% degli oneri di stabilizzazione del personale ex Eti per l’anno 2019

Il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la Finanza locale, con il Comunicato 17 aprile 2019, ha reso noto di

Ici: criterio della mera potenzialità edificatoria per la tassazione delle aree fabbricabili

Nella Sentenza n. 15691 del 23 giugno 2017 della Corte di Cassazione, i Giudici di legittimità rilevano che, in tema

Mobilità: per il 2015 ed il 2016 è riservata agli Enti di area vasta

Sono 4 le Sezioni regionali della Corte dei conti che si sono espresse recentemente sul tema dei bandi per procedure

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.