Richiamo sul riaccertamento dei residui e sull’attendibilità del risultato di amministrazione

Corte dei conti Veneto, Delibera n. 48 del 16 febbraio 2026

La Sezione, nell’esame del rendiconto 2023 e della gestione finanziaria, ha concentrato l’attenzione sul tema del riaccertamento dei residui, poiché il risultato di amministrazione risulta influenzato da una componente rilevante di residui attivi rispetto ai residui passivi. In questo quadro sono state rilevate difficoltà di riscossione dei residui, in particolare per le entrate dei Titoli I e III, con percentuali di incasso in conto residui basse nel 2023, circostanza che impone un controllo più rigoroso sulla reale esigibilità dei crediti mantenuti in bilancio. La Sezione richiama quindi l’ente a

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato