Riciclo dei rifiuti: torna il bando Anci-Conai per finanziare campagne di comunicazione

Riciclo dei rifiuti: torna il bando Anci-Conai per finanziare campagne di comunicazione

Anci e Conai, Consorzio che raccoglie oltre un milione di imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi, hanno emanato, anche per il 2016, il consueto bando per finanziare campagne di comunicazione locale per sensibilizzare sui temi del recupero e del riciclo dei rifiuti da imballaggio.

La collaborazione tra i 2 Enti è stata formalizzata in un Accordo di programma che persegue prevenzione e riduzione dell’impatto sull’ambiente dei rifiuti degli imballaggi.

Per la realizzazione di campagne di comunicazione locale “ad hoc” nel corso del 2016 sono stati stanziati Euro 1.500.000, vale a dire 300.000 Euro in più rispetto allo scorso anno.

L’importo è ripartito come segue:
– 375.000 Euro per le Regioni del Nord (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria ed Emilia Romagna); –
– 500.000 Euro per quelle del Centro (Toscana, Marche, Lazio ed Umbria);
– 625.000 Euro il Mezzogiorno e per le Isole (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna).

Le campagne, destinate a cittadini, scuole e utenze non domestiche (Aziende, Uffici) devono essere finalizzate a indurre comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti e aumentare la raccolta differenziata, favorire il raggiungimento degli obiettivi di riciclaggio dei materiali di imballaggio previsti dall’accordo tra Conai e Anci e dal Programma generale di prevenzione e gestione degli imballaggi.

Il tetto massimo fissato per la quota di finanziamento per singolo progetto è stato fissato in Euro 50.000. Il finanziamento effettivamente riconosciuto a consuntivo farà riferimento ai costi effettivamente sostenuti e rendicontati.

I progetti dovranno essere presentati entro il 15 giugno 2016 all’indirizzo  Pec bandoanciconai@conai.legalmail.it ed accompagnati dalla scheda di presentazione allegata al bando.

Bando comunicazione locale 2016


Related Articles

Anac: un Comunicato del Presidente sollecita le P.A. a pubblicare le rendicontazioni delle donazioni “Covid”

Con il Comunicato a firma del Presidente, Giuseppe Busia, diramato il 16 novembre 2022, l’Autorità nazionale Anticorruzione è intervenuta per

“Fascicolo virtuale”: un Comunicato del Presidente Anac fornisce le indicazioni sulla verifica dei Certificati di qualità

Una Notizia pubblicata in data 29 dicembre 2022 sul sito dell’Anac ha reso noto il Comunicato del Presidente Busia, approvato