Rifiuti urbani: legittimo l’affidamento diretto temporaneo per evitare l’interruzione del Servizio

Tar Abruzzo, Sentenza n. 287 del 29 maggio 2026

La Sentenza riguarda l’affidamento temporaneo del “Servizio di igiene urbana” da parte di un Comune, nelle more del completamento del percorso finalizzato all’affidamento “in house” del Servizio ad una Società partecipata. La Società che gestiva in precedenza il Servizio aveva impugnato gli atti, sostenendo che il Comune avrebbe dovuto ricorrere a una procedura pubblica e non a un affidamento diretto. Secondo la ricorrente, l’affidamento avrebbe violato la disciplina sui servizi pubblici locali, le regole sugli affidamenti in house e le norme regionali relative alla gestione integrata dei

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato