Rimborsi statali per le Commissioni straordinarie nei Comuni sciolti per infiltrazioni: le indicazioni operative del Viminale per gli Enti

Il Ministero dell’Interno - Direzione centrale per la Finanza locale, ha fornito aggiornamenti sul rimborso degli oneri sostenuti per le Commissioni straordinarie istituite nei Comuni sciolti ai sensi dell’art. 144 del Tuel

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso il Comunicato n. 2 del 25 giugno 2025, con il quale fornisce aggiornamenti in merito al rimborso degli oneri sostenuti per il funzionamento delle Commissioni straordinarie istituite nei Comuni sciolti ai sensi dell’art. 144 del Dlgs. n. 267/2000 (Tuel).

Tale rimborso, previsto dall’art. 1, comma 704 della Legge n. 296/2006, è posto a carico dello Stato e riconosciuto agli Enti previa presentazione della relativa Certificazione.

Con Decreto dirigenziale del 24 giugno 2025 è stato disposto il pagamento delle spese sostenute da parte degli Enti che avevano trasmesso entro tale data l’apposita documentazione. Le Certificazioni pervenute successivamente saranno trattate entro il 2025.

Il rimborso ha riguardato sia saldi relativi al 2024 e agli anni precedenti, sia acconti per il 2025.

Tutti gli Enti con gestione commissariale ancora in corso dovranno trasmettere entro il 15 ottobre 2025, il Modello “A” – “Certificazione preventiva delle spese da sostenere per l’anno 2025”, necessaria per l’erogazione di eventuali acconti.

Inoltre, gli Enti che hanno concluso la gestione commissariale nel 2025 o negli anni precedenti (se non ancora adempiuto), devono presentare il Modello “B” – “Certificazione consuntiva delle spese sostenute), corredata dal verbale di proclamazione del Sindaco.

La mancata trasmissione del Certificato consuntivo comporta l’obbligo di restituzione delle somme già erogate.

Modalità di invio e chiarimenti

Tutta la Documentazione deve essere inviata via pec all’indirizzo: “finanzalocale.prot@pec.interno.it”.

Per eventuali chiarimenti e possibile contattare i seguenti recapiti:

  • 06/46548190;
  • pasqualelucio.franciosi@interno.it (non abilitata alla Pec).

Si ricorda che ogni adeguamento dei compensi ai componenti della Commissione deve essere accompagnato dal relativo Decreto prefettizio.

Durata della Commissione e limiti alle competenze

Il Comunicato riporta anche un importante Parere della Direzione centrale per le Autonomie: “la proclamazione del Sindaco neo eletto segna il termine dell’esercizio delle funzioni deliberative da parte della Commissione. Eventuali attività successive sono ammesse solo in casi eccezionali, per atti improrogabili e di rilevante impatto per l’Ente”.

Destinazione dei rimborsi

Come previsto dalla normativa, gli importi rimborsati devono essere destinati esclusivamente a spese di investimento.

Modulistica disponibile

In allegato al Comunicato sono stati resi disponibili i Modelli aggiornati per la Certificazione delle spese.