Rup: pubblicate nuove Faq dall’Autorità nazionale Anticorruzione

Rup: pubblicate nuove Faq dall’Autorità nazionale Anticorruzione

Lo scorso 19 febbraio 2021 l’Autorità nazionale Anticorruzione (Anac) ha aggiornato, nella Sezione “Contratti pubblici”, le Faq relative all’applicazione delle Linee-guida n. 3, approvate con Deliberazione n. 1096/2016 e successivamente aggiornate con Deliberazione n. 1007/2017, aventi ad oggetto “Nomina, ruolo e compiti del Responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”.

In particolare, l’Anac ha chiarito che:

  • negli Enti Locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti l’incarico di Rup può essere affidato ai componenti della Giunta, ai quali possono essere attribuiti poteri di natura tecnico-gestionale ai sensi dell’art. 53, comma 23, della Legge n. 388/2000. Tale deroga tuttavia si applica soltanto in caso di carenza in organico di figure idonee a ricoprire la funzione di Rup e qualora detta carenza non possa essere altrimenti superata senza incorrere in maggiori oneri per l’Amministrazione. Pertanto, la Stazione appaltante deve verificare, in via prioritaria, la possibilità di attribuire l’incarico adi Rup ad un qualsiasi Dirigente o dipendente amministrativo in possesso dei requisiti o, in mancanza, ad una Struttura di supporto interna formata da dipendenti che, anche per sommatoria, raggiungano i requisiti minimi richiesti dalle Linee-guida n. 3/2016 o, ancora, di svolgere la funzione in forma associata con altri Comuni, senza incorrere in maggiori oneri. In sostanza, soltanto quando l’unica alternativa percorribile nel caso concreto per superare la carenza in organico di figure idonee a ricoprire l’incarico di Rup sia rappresentata dalla costituzione di una Struttura di supporto esterna formata da membri scelti con procedure di evidenza pubblica, potrà ritenersi configurato il presupposto della necessità richiesto dall’art. 53, comma 23, della Legge n. 388/2000 per l’applicazione della deroga ivi prevista;
  • il soggetto in possesso dei requisiti richiesti per svolgere le funzioni di Rup per affidamenti di importo pari o superiore a Euro 150.000 e inferiori a Euro 1.000.000 [par. 4.2 lett. b) della Line-guida n. 3], può svolgere le funzioni di Rup anche per affidamenti di importo inferiore ad Euro 150.000 [par. 4.2 lett. a) della Linee-guida n. 3].

Related Articles

Contratti di locazione: la riduzione del 15% si applica anche a quelli stipulati prima dell’entrata in vigore del “Decreto Irpef”

Nella Delibera n. 1 del 4 gennaio 2015 della Corte dei conti Emilia Romagna, un Sindaco ha formulato una richiesta

Riforma P.A.: nuovi chiarimenti del Ministro Madia in materia di incarichi conferiti a soggetti in quiescenza

Con la Circolare n. 4 del 10 novembre 2015, il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia,

Digitalizzazione P.A.: gestione e conservazione dei documenti informatici soggetti a registrazione particolare

Le nuove regole tecniche in materia di formazione e conservazione dei documenti informatici necessitano di una riflessione in merito alla

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.