“Servizi Demografici”: pubblicate le specifiche tecniche per l’accesso ai servizi dell’Anpr da parte dei Comuni

“Servizi Demografici”: pubblicate le specifiche tecniche per l’accesso ai servizi dell’Anpr da parte dei Comuni

Sul Portale informativo di Anpr (“Anagrafe nazionale della popolazione residente”) www.anpr.interno.it è stata pubblicata la documentazione tecnica concernente l’accesso da parte dei Comuni ai servizi che la stessa Anpr ha reso disponibili in conformità a quanto contenuto nell’Allegato “A” del Dpcm. n. 194/14, contenente il “Regolamento recante modalità di attuazione e di funzionamento dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) e di definizione del piano per il graduale subentro dell’Anpr alle anagrafi della popolazione residente”.

Inoltre, stante alla documentazione tecnica di cui sopra, con la Circolare n. 6 del 16 maggio 2016 ed i relativi Allegati tecnici n. 1 e 2, disponibili sul sito http://servizidemografici.interno.it/, sono state impartite apposite modalità operative per:

  • individuare le modalità di accesso alla nuova banca-dati;
  • sviluppare il software per l’integrazione degli applicativi comunali con il Sistema Anpr;
  • avviare le fasi propedeutiche al subentro dell’Anpr alle Anagrafi comunali.

Related Articles

Imposta sulla pubblicità: non è dovuta per l’esposizione dei contrassegni distintivi sui veicoli adibiti al “servizio di vigilanza privata”

Nell’Ordinanza n. 13636 del 21 maggio 2019 della Corte di Cassazione, i Giudici di legittimità rilevano che l’apposizione dei contrassegni

Politiche e servizi di asilo: modalità di accesso degli Enti Locali al Fondo “Siproimi”

È stato pubblicato in G.U. n. 284 del 4 dicembre 2019 il Decreto del Ministro dell’Interno 18 novembre 2019, sulle

Rivalsa in caso di indebita applicazione dell’Iva: giurisdizione Giudice ordinario

Nella Sentenza n. 27437 del 20 novembre 2017 della Corte di Cassazione, i Giudici di legittimità hanno affermato che spetta