Sicurezza informatica: operativo il CertPA nella definizione e protezione da attacchi e spam

Sicurezza informatica: operativo il CertPA nella definizione e protezione da attacchi e spam

Il CertPA, che opera all’interno di Agid con il compito di supportare le Amministrazioni nella prevenzione e nella risposta agli incidenti di sicurezza informatica, in data 25 novembre 2019 ha fornito indicazioni per mitigare l’effetto degli attacchi cibernetici veicolati tramite mail e Posta certificata.

La Guida, pubblicata sul sito di Agid, fornisce informazioni utili per comprendere meglio i rischi presenti sulla rete e individuare le azioni da applicare a computer e altri dispositivi per avviare valutazioni di impatto sui propri sistemi informativi, implementare le misure di contrasto dei rischi correlati e preservare gli account di posta elettronica e posta elettronica certificata. Sulla Guida si trovano dettagli sulle azioni da attuare a più livelli, sulle modalità di configurazione dei sistemi per limitare l’esecuzione delle tipologie di codice malevolo. La guida è applicabile alle campagne malware in corso, tra cui quella denominata “Ftcode”, un virus che agisce sottraendo i dati personali (come le password) dell’utente e non consente il recupero dei file una volta cifrati.


Related Articles

Debiti Società in liquidazione: accollo

Nella Delibera n. 47 del 9 maggio 2019 della Corte dei conti Puglia, viene chiesto un parere sulla possibilità di

Opere pubbliche: Delrio, “Basta liste infinite, individuiamo quelle credibili e realizzabili, coinvolgendo i cittadini”

Stop alle liste infinite di opere pubbliche. Governo, Comuni e Regioni individuino insieme opere credibili e realizzabili, coinvolgendo i cittadini.

Incentivo per le attività svolte dai dipendenti dall’entrata in vigore dell’art. 13-bis del Dl. n. 90/14 fino a quella del Dlgs. n. 50/16

Nella Delibera n. 177 del 26 ottobre 2017 della Corte dei conti Toscana un Ente, premesso che non ha adottato

1 comment

Write a comment

Only registered users can comment.