Smartworking P.A.: Intesa Inail-Ministero P.A. per la migliore attuazione di tale modalità lavorativa

E’ stato recentemente pubblicato sul sito istituzionale dell’Inail il Protocollo d’intesa siglato dall’Istituto con il Ministero della Pubblica Amministrazione il 30 settembre scorso. L’Intesa, di durata triennale, è finalizzata a promuovere attività di studio e ricerca congiunte sul tema dello smart working, che negli ultimi mesi, in seguito all’emergenza sanitaria da “Covid-19”, è diventato la modalità di lavoro principale per molti dipendenti del Settore pubblico.

In particolare, i focus dell’attività di ricerca riguardano:

  • la realizzazione di un’indagine conoscitiva su base campionaria delle differenti tipologie di P.A. relativa allo svolgimento del “lavoro agile”, finalizzata alla comprensione degli effetti di tale modalità lavorativa sul benessere dei lavoratori, anche ai fini di una sua ottimale implementazione;
  • la progettazione e lo sviluppo, coerentemente con la metodologia utilizzata dall’Inail, di strumenti per la valutazione e la gestione del rischio stress-lavoro correlato, specifici per il personale che presta la propria attività alle dipendenze delle P.A. e, in particolare, connessi con l’attuazione del “lavoro agile”;
  • la diffusione e divulgazione dei risultati ottenuti dalle attività di ricerca svolte congiuntamente quale contributo all’accrescimento delle conoscenze nei Settori di interesse.