“Spending Review”: determinati gli importi del contributo dei Comuni alla Finanza pubblica previsto dal “Decreto Irpef”  

Il Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale, con il Comunicato 8 agosto 2014, ha reso noti i dati relativi al contributo alla Finanza pubblica di Euro 375,6 milioni per il 2014 previsto dai commi 9 e 10, art. 47, del Dl. n. 66/14 (c.d. “Decreto Irpef”).

Il Decreto ministeriale che ha per oggetto tale contributo è attualmente in corso di perfezionamento, ma gli importi e i criteri adottati sono già stati approvati nella Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali durante la seduta del 5 agosto 2014.

Il contributo complessivo a carico di ciascun Comune di cui alla colonna “F” dell’Elenco diffuso dalla Direzione centrale è stato determinato sommando le voci c), d) ed e) del seguente elenco:

a)      stima riduzione di Euro 2.500 milioni secondo i criteri del Dl. n. 95/12 (c.d. “Spending review”);

b)      contributo massimo applicabile a carico dei Comuni (20% di (a) e 10% di (a) se terremotato);

c)      contributo medio calcolato su media Siope 2011/2013 della Tabella A o importo di colonna b);

d)      incremento o minore riduzione del 5% per tempi medi di pagamento;

e)      incremento o minore riduzione del 5% per Consip e altri canali.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.