Spesa per assunzioni flessibili: limite non derogabile in presenza di spesa storica esigua

Spesa per assunzioni flessibili: limite non derogabile in presenza di spesa storica esigua

Nella Delibera n. 189 del 7 giugno 2018 della Corte dei conti Lombardia, un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dei limiti di spesa per assunzioni a tempo determinato ex art. 9, comma 28 del Dl. n. 78/10 (convertito in Legge n. 122/10). In particolare, l’Ente ha chiesto se sia possibile superare il limite di spesa sostenuta riferito all’anno 2009 o, qualora essa risultasse pari a zero, la sua media nel triennio 2007-2009, in presenza di una spesa storica di entità esigua.

La Sezione pone in evidenza che, per superare un silenzio normativo nel caso in cui anche tale media risultasse pari a zero (nell’ipotesi in cui l’Ente Locale non abbia effettuato assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato né nel 2009, né nel triennio 2007-2009), la Delibera n. 1/17 della Sezione delle Autonomie stabilisce un nuovo parametro di riferimento, costituito dalla spesa strettamente necessaria per far fronte ad un servizio essenziale per l’Ente, ritenuto applicabile però solo qualora il parametro di spesa di riferimento sia pari a zero nel triennio 2007-2009 e non estendibile ad una del tutto ipotetica fattispecie di spesa “esigua” nello stesso triennio.


Related Articles

Progressioni economiche: legittimità della decorrenza nell’anno di sottoscrizione del Contratto decentrato

L’Aran, con il recente Parere pubblicato sul sito in data 20 dicembre 2019 (Orientamento applicativo Cfl_69) ha fornito chiarimenti in

Divieto di soccorso finanziario”: principio estensibile anche ai Consorzi di servizi partecipati da Enti Locali

Nella Delibera n. 296 del 17 luglio 2019 della Corte dei conti Lombardia, un Sindaco ha chiesto un parere in

Il Governo modifica il “Decreto Brunetta”: come cambia la valutazione dei lavoratori pubblici con la “Riforma Madia”

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 19 maggio 2017, ha approvato definitivamente le modifiche alla c.d. “Legge Brunetta” [Dlgs.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.