Come si apprende da una Notizia pubblicata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della Conferenza-stampa “#insiemeperlosport”, tenutasi lo scorso 9 aprile 2024 nella Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – durante la quale è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra il Ministro Nordio e il Ministro Abodi per incentivare l’attività motoria e sportiva e promuovere uno stile di vita attivo nella quotidianità carceraria con particolare riferimento ai detenuti adulti, minori e ai giovani adulti in carico al Dap, e ai servizi della Giustizia minorile – è stato presentato un pacchetto orientato al miglioramento delle Infrastrutture sportive pubbliche e favorire l’Inclusione sociale, il Benessere e la Coesione delle Comunità locali.
Si riportano di seguito le Misure presentate.
Sport e Periferie
L’Iniziativa di “Sport e Periferie”, promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport, ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di Infrastrutture sportive pubbliche, favorendo l’Inclusione sociale. L’Avviso offre un significativo contributo al miglioramento delle Infrastrutture sportive nei Comuni italiani per ridurre i fenomeni di marginalizzazione, disagio e degrado sociale, migliorare la qualità urbana e il tessuto sociale attraverso la promozione dell’attività sportiva. L’iniziativa mira a valorizzare l’importanza dello Sport come strumento fondamentale per migliorare la qualità della vita nelle zone periferiche delle Città, contribuendo alla Rigenerazione urbana e al Benessere delle Comunità locali. In particolare, con l’edizione 2023 sono stati stanziati Euro 75 milioni per Progetti nei Comuni con meno di 100.000 abitanti che ha portato a 128 beneficiari a fronte di oltre 1.400 richieste.
L’edizione del “Fondo 2024”, oltre a destinare una quota di finanziamento per lo scorrimento dei Progetti ritenuti idonei del 2023, si rivolgerà ai Comuni oltre i 100.000 abitanti indicando specifici obiettivi da perseguire, a partire dalla riqualificazione energetica e dalla accessibilità degli impianti, seguendo criteri di pianificazione e limitando l’impatto sul consumo di territorio.
Terza linea di Intervento “Pnrr” Sport e Inclusione Sociale – Playground
La Terza linea di intervento è finalizzata alla realizzazione di parchi e percorsi attrezzati attraverso la fornitura di attrezzature sportive ed è destinata ai Comuni fino a 10.000 abitanti appartenenti alle Regioni del Mezzogiorno.
Gli Interventi ammessi a finanziamento hanno garantito, in fase di selezione, il raggiungimento della cosiddetta “Quota sud”: la quota di fondi destinata ai Comuni del Sud Italia ammonta al 42,4%, più alta del target del 40%.
La linea di intervento, per la quale sono stati stanziati circa Euro 43 milioni, concorre agli obiettivi di Rigenerazione urbana e Inclusione sociale propri della Misura “Pnrr” M5C2I3.1. Sono stati affidati 1548 Interventi, di cui 545 già realizzati.
Sport di tutti – Carceri
È un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e Salute e con il Ministero della Giustizia, per il tramite del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (Dap) e del Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità. L’Iniziativa intende supportare e promuovere l’attività sportiva e formativa all’interno degli Istituti penitenziari per adulti e minori e per i giovani adulti in carico al Dap ed ai Servizi Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità. Il Progetto 2024 prevede la realizzazione di attività fisico/sportiva e di formazione proposte da Asd/Ssd ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo. Tra gli obiettivi, vi è quello del sostegno e recupero, attraverso l’attività sportiva, dei soggetti fragili ed a rischio devianza, il miglioramento della salute, lo sviluppo di competenze in ambito sportivo, educativo e socio-psico-pedagogico, e il reinserimento sociale e lavorativo attraverso lo Sport. Il Progetto, lanciato nel 2023, ha consentito di finanziare 78 Progetti e punta a finanziare con il nuovo Avviso ulteriori 70 progettualità, per un importo massimo singolo di Euro 20 mila.
Allestimento spazi non convenzionali
Il Progetto è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport e Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, e mira alla realizzazione di allestimenti di spazi non convenzionali per l’attività motoria, fisica e sportiva nelle Istituzioni scolastiche statali e paritarie, primarie e secondarie di I grado, sprovviste di palestra interna. Si punta a realizzare soluzioni innovative e sostenibili economicamente, proponendo modelli facilmente adattabili in funzione degli spazi effettivamente disponibili e fornendo attrezzature e materiale sportivo.
L’obiettivo è quello di finanziare, con un budget complessivo di Euro 2.200.000, circa 100 Interventi in aggiunta ai 10 già realizzati in fase pilota.
Sport missione Comune
Sport Missione Comune è il Bando dell’Istituto per il Credito Sportivo rivolto agli Enti Territoriali e finalizzato a sostenere la realizzazione, la ristrutturazione e gli Interventi di efficientamento energetico dell’Impiantistica sportiva.
Dal 10 aprile al 30 settembre, i Comuni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma associata, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni potranno accedere a un mutuo a tasso d’interesse completamente abbattuto fino a 10 anni o potranno usufruire del contributo spalmato su un mutuo con durata maggiore, fino a 25 anni. Il Bando supporta la costruzione, l’ampliamento, il miglioramento, l’efficientamento energetico degli impianti sportivi; le maggiori spese dovute alle variazioni di prezzo conseguenti all’aumento dei costi dei materiali di costruzione; il cofinanziamento alle risorse “Pnrr”, ai Bandi regionali, a Sport e Periferie; la realizzazione di Piste ciclabili.
Bici in Comune
Il Progetto, voluto dal Ministro per lo Sport e i Giovani e realizzato dall’Anci, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport e Sport e Salute, è rivolto a tutti i Comuni e punta a promuovere la mobilità in bicicletta e la diffusione di uno stile di vita sano. Saranno finanziati, con importi variabili in base al numero di abitanti, nuovi progetti di mobilità urbana ed extraurbana, iniziative per la promozione sia della mobilità ciclabile sia del territorio attraverso lo sviluppo del Cicloturismo, attività con le Scuole, la promozione, l’innovazione e la digitalizzazione dei percorsi ciclabili, e l’organizzazione di Eventi aggregativo-sportivi ciclistici.
L’obiettivo è di finanziare circa 184 Comuni, con contributi massimi variabili da Euro 50.000 a Euro 150.000.
Sport di tutti – Parchi 4-14
È un’Iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e Salute.
Il Progetto, nato anche grazie alla collaborazione con Anci, prevede la realizzazione, in cofinanziamento con i Comuni, di nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici, con strutture per lo svolgimento di attività ludico motoria e fisica rivolta ai bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. Sono previsti tre modelli progettuali, differenziati per fasce d’età (4-8, 9-14, 4-14). Tra gli obiettivi vi è quello di offrire l’opportunità di svolgere attività fisica in aree pubbliche ed in totale sicurezza, la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e l’utilizzo di aree nei parchi pubblichi per l’attività di Asd e Ssd. Il budget complessivo è di Euro 3 milioni per finanziare sino a 50 aree attrezzate in altrettanti Comuni.
Sport di tutti – Parchi
È un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e Salute.
Il Progetto, che si sviluppa anche grazie alla collaborazione con Anci, ha l’obiettivo di realizzare, in cofinanziamento con i Comuni, nuove aree sportive attrezzate polivalenti all’interno di Parchi comunali pubblici o spiagge. Le Aree saranno dotate di strutture fisse per lo svolgimento di attività fisica a corpo libero per giovani, adulti, over 65 e persone con disabilità. I Comuni affideranno le aree, per almeno 2 anni, ad Asd e Ssd del territorio. Nel 2023 sono stati già finanziati 62 Progetti in altrettanti Comuni ai quali si aggiungono i 177 Progetti finanziati con altre Misure. Nel 2024 l’obiettivo è di finanziare, con un budget di Euro 2.402.778, ulteriori 150 Comuni.
Gli Avvisi sono stati pubblicati, in data 10 aprile 2024, sul sito di Sport e Salute.




