Struttura organizzativa dell’Ente e competenza dei Dirigenti

Consiglio di Stato, Sentenza n. 7482 del 6 settembre 2024

Nella Sentenza in epigrafe indicata, i Giudici hanno ribadito che la responsabilità per l’individuazione, modifica o soppressione dei Servizi e degli Uffici, così come per l’assegnazione delle risorse umane all’interno delle sSrutture organizzative comunali, spetta ai Dirigenti. La giunta comunale, secondo la normativa vigente, è competente solo per la definizione delle strutture di massimo livello, un atto che rientra nella sfera della macro-organizzazione. Una volta definite queste strutture, è compito dei dirigenti suddividere i servizi e uffici interni e distribuire le risorse umane. Qualsiasi atto che vìoli questo Principio, il quale è fondamentale per mantenere separati i ruoli di indirizzo politico e di gestione operativa, è da considerarsi illegittimo.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.