Subappalto e subcontratto: quali le differenze ? E’ possibile il pagamento diretto anche al subcontraente e quale regime fiscale deve applicare ?

Subappalto e subcontratto: quali le differenze ? E’ possibile il pagamento diretto anche al subcontraente e quale regime fiscale deve applicare ?

Testo del quesito:

Subappalto e sub-contratto: quali sono le differenze ed in quali casi è possibile il pagamento diretto al subcontraente ? Qual è il regime fiscale da applicare da parte del subcontraente ?”.

La risposta dei ns. esperti.

Il subappalto costituisce, ai sensi dell’art. 105 del Dlgs. n. 50/2016 (“Codice dei Contratti pubblici”), un “contratto con il quale l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto”.

La stessa norma specifica che costituisce comunque subappalto “qualsiasi contratto avente ad oggetto attività ovunque espletate che richiedono l’impiego

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

Related Articles

Ambito soggettivo dell’obbligo di fattura elettronica: il Mef fa chiarezza

A pochi giorni dall’avvio dell’obbligo della fattura elettronica verso le Pubblica Amministrazioni diverse da quelle centrali, che sono partite il

Spesa per il personale degli Enti territoriali: il quadro tracciato dalla Sezione Autonomie della Corte dei conti

Con il Comunicato-stampa 13 maggio 2015, la Corte dei conti pone in evidenza la Delibera n. 16 del 30 aprile

Appalti e concessioni: fissate le nuove soglie comunitarie in vigore dal 1° gennaio 2016

Sono stati pubblicati sulla G.U. dell’Unione europea del 25 novembre 2015 i Regolamenti (Ue) nn. 2170, 2171 e 2172, che

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.