Trasferimenti erariali: erogati rimborsi legati all’Imu sui terreni agricoli e somme relative a “Fondo di solidarietà”

Trasferimenti erariali: erogati rimborsi legati all’Imu sui terreni agricoli e somme relative a “Fondo di solidarietà”

Con il Comunicato 13 luglio 2015 il Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale, ha fornito importanti informazioni in materia di trasferimenti erariali.

Imu terreni agricoli

In data 8 luglio 2015, sono stati erogati i rimborsi per le maggiori riduzioni applicate a titolo di Imu dei terreni agricoli. Gli importi spettanti a ciascun Comune erano già stati resi noti dalla stessa Direzione centrale con il Comunicato 1° aprile 2015. I rimborsi si sono resi necessari a seguito della conversione in legge del Dl. 24 gennaio 2015, n. 4 che ha modificato i criteri di esenzione dal versamento dell’Imu sui terreni montani e parzialmente montani, prevedendo una nuova disciplina rispetto a quella introdotta con il Dm. 28 novembre 2014.

Fondo di solidarietà

Sono stati erogati, rispettivamente in data 9 e 10 luglio 2015, il saldo del “Fondo di solidarietà comunale 2013” e un ulteriore acconto di quello 2014.

Sale così a quota 99,30% la quota della spettanza annuale erogata ad oggi a tale titolo.

La Direzione centrale ha ricordato che i trasferimenti citati sono stati sospesi per i Comuni che non hanno trasmesso i Questionari Sose o la certificazione del saldo finanziario conseguito nel 2013.


Related Articles

Debiti certi, liquidi ed esigibili: Cassa Depositi e Prestiti lancia la Piattaforma per l’anticipazione dei pagamenti della P.A.

E’ operativa dal 15 gennaio 2019 la nuova Piattaforma messa in campo da Cassa Depositi e Prestiti per l’anticipazione dei

Atti tributari: possono essere notificati presso l’ufficio del contribuente e ciò vale anche per i lavoratori subordinati

Nella Sentenza n. 12005 del 10 giugno 2015, la Corte di Cassazione precisa che, ai sensi dell’art. 60, comma 1,

Revisori Enti Locali: è corretto disapplicare limite incarichi in caso di particolare e documentata professionalità ed esperienza ?

Il testo del quesito: “Vorremmo risolvere un problema tecnico collegato alla recente nomina del Revisore Unico (estratto n. 1 dal